caschetti-sicurezza

LEGIONELLA: Il rischio per i lavoratori e per la tutela della salute umana

OBIETTIVI
■ Aumentare la consapevolezza sui rischi di Legionellosi connessi con le attività lavorative e come fonte di possibile inquinamento dell’ambiente esterno;
■ Sviluppare comportamenti volti al miglioramento degli esiti in termini di prevenzione, per il lavoratore e per gli altri utenti della struttura, oltre che per tutto l’ambiente circostante;
■ Costruire un processo di governo sui principi del Water Safety Plan che porti alla definizione di un efficace Piano di Autocontrollo aziendale

CONTENUTI
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per meglio comprendere il rischio Legionella nell’ambito della loro attività lavorativa: dalle cause di contaminazione e sviluppo, agli effetti sugli impianti e quindi sulla salute dell’uomo.
Una panoramica delle normative che regolamentano la materia, permetterà di aumentare la consapevolezza del rischio specifico e delle responsabilità che lo governano. 
Verrà illustrato il corretto percorso di prevenzione, fondato sull’approccio olistico che l’OMS ha presentato nel modello di Water Safety Plan, che ha come obiettivo principale l’organizzazione e la sistematizzazione delle pratiche di gestione già applicate ai sistemi di acqua potabile e incoraggia parimenti la valutazione e gestione dei rischi lungo l’intera filiera idro-potabile. Il processo viene esteso a tutti i circuiti impiantistici che costituiscono possibile fonte di proliferazione del batterio Legionella.
Un esempio di Valutazione del Rischio e sviluppo di Piano di Autocontrollo darà evidenza alla metodologia proposta e alle principali azioni compensative da mettere in atto.
Infine, seguirà la presentazione dei principali metodi di bonifica e contenimento a lungo termine, coinvolgendo i discenti in un dibattito aperto in cui verranno messe a confronto le esperienze maturate ed aumentando la loro consapevolezza dei comportamenti più sicuri da adottare al fine di migliorare la prevenzione complessiva.

DESTINATARI
■ RSPP, ASPP, Resp. e Addetti manutenzione, preposti, gestori impianti

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato ai sensi del Decreto 6 marzo 2013 (in attuazione dell’art. 6, comma 8, lett. m-bis del d.lgs. 81/2008)
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso
■ Durata: 4 ore
■ Struttura: Lezione in aula

ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico

ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente