Formazione al ruolo dei capi intermedi
Il Capo di produzione è l’anello organizzativo di congiunzione tra il livello operativo ed il primo livello gestionale / manageriale dell’impresa e pertanto sono ampie le competenze che il Capo deve possedere: il percorso di sviluppo delle competenze manageriali proposto mira a rinforzare le competenze metodologiche e organizzative trasversali, tra cui quelle di tipo soft (comportamentali, relazionali) che molte volte rappresentano un punto di debolezza.
PROGRAMMAZIONE
Date da confermare
OBIETTIVI
■ Sviluppare le professionalità manageriale dei capi intermedi di produzione
■ Sviluppare le competenze SOFT nell’ambito della gestione di persone e risorse aziendali
■ Sviluppare le capacità di decisione, di delega, di leadership
■ Favorire un potenziamento della motivazione e delle abilità comunicative
■ Sviluppare la capacità di autoanalisi dei propri comportamenti e modalità relazionali e di definizione di piani di miglioramento
■ Favorire l’adozione di un approccio corretto e proattivo al processo di analisi e planning
■ Sviluppare la capacità di pianificazione e gestione del tempo
CONTENUTI
■ Il ruolo organizzativo del capo di produzione
■ La gestione dei collaboratori (I fattori della leadership, gli stili di guida e la flessibilità, la gestione della delega, collaborazione / negoziazione, la gestione e il superamento dei conflitti)
■ Lo sviluppo e la valutazione delle competenze dei collaboratori
■ La comunicazione e la gestione del tempo (La comunicazione efficace, presentazione informazioni, dati e progetti, time management)
STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso; materiale per le esercitazioni
■ Durata: 2 giorni (16 ore)
■ Struttura: Lezione in aula
DESTINATARI
■ Capi e responsabili intermedi di produzione (operations, manutenzione, servizi genarali etc.)
ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico
ISCRIZIONE
■ Preventivo da concordare con il cliente