sostenibilita-ambientale-eolico

Introduzione alla Norma ISO 50001:2018 e le sinergie con la rendicontazione delle emissioni di GHG. Valido per l’aggiornamento Auditor/Lead Auditor

Una corretta pianificazione delle operazioni nell’ambito di un sistema di gestione, o un audit interno efficace, richiedono professionisti competenti, con una buona conoscenza della norma e in grado di pianificare e condurre in modo efficace un’attività capace di dare alto valore aggiunto a tutte le parti coinvolte.
Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale, propone questo corso di formazione di Introduzione alla norma ISO 50001:2018 sui Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE).
Dedicato a tutte le organizzazioni, certificate e no, auditor, e personale in genere che debba iniziare a conoscere gli audit energetici.

Date 2020:
■ 1 ottobre: A causa delle disposizioni regionali sul Coronavirus (COVID-19) rendiamo la partecipazione al corso in modalità remoto.

OBIETTIVI
■ Formare professionisti in grado di comprendere i requisiti della norma ISO 50001:2018, in modo da poter agire efficacemente nell’ambito di un SGE e supportarne le attività (compresi gli audit interni)

CONTENUTI
■ Struttura della norma
■ Termini e definizioni principali
■ Requisiti dal cap. 4 al cap. 10
■ Focus su analisi energetica, baseline, indicatori di prestazione energertica, obiettivi e traguardi energetici, monitoraggio e misurazione
■ Esempi e casi pratici

STRUTTURA
■ Struttura: Lezione in aula; dibattito; esercitazioni pratiche; presentazione di casi studio.
■ Materiale didattico: Copia cartacea delle diapositive proiettate; moduli per esercizi; testo di ISO 50001 in sola visione.
■ Durata: 1 giornata – 8 ore

DESTINATARI
■ Destinatari: Tutte le organizzazioni, certificate e non. Professionisti interessati alla conoscenza della norma.
■ Prerequisiti: Nessuno in particolare

ATTESTATI
■ Esame: Non previsto
■ Attestati: Certificato di Frequenza Bureau Veritas

ISCRIZIONE
■ Partecipazione singola: € 300 + IVA 
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone  la tariffa è scontata del 10% per ciascun iscritto
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico e colazione di lavoro
■ Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.