banca-pubblica-amministrazione

News

3 miliardi di euro per i Comuni

Nov. 11 2019

Riportiamo un interessante articolo di Paola Mammarella, inserito su Edilportale. 

Circa 3 miliardi di euro a sostegno della progettazione definitiva ed esecutiva nei Comuni. Lo prevede il disegno di legge di Bilancio per il 2020, che sta per iniziare il suo iter parlamentare in Senato.

Fondo progettazione per i Comuni, 3 miliardi fino al 2034
I Comuni potranno richiedere contributi nel limite di 85 milioni di euro per l’anno 2020, di 128 milioni di euro nell’anno 2021, di 170 milioni di euro per l’anno 2022 e di 200 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2023 al 2034.
Le risorse copriranno i costi della progettazione relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico, messa in sicurezza ed efficientamento energetico di scuole ed edifici pubblici, messa in sicurezza di strade.

Fondo progettazione per i Comuni, come ottenere le risorse
Le richieste dovranno essere inviate al Ministero dell’Interno entro il 15 gennaio, complete delle informazioni sul livello progettuale per il quale si richiede il contributo, il Codice unico di progetto (CUP) e tute le informazioni per consentire il monitoraggio degli interventi.
Ogni Comune potrà inviare un massimo di tre richieste per la stessa annualità. La progettazione dovrà riferirsi, nell’ambito della pianificazione comunale, ad un intervento compreso negli strumenti programmatori.

Una volta ottenuto il contributo, il Comune dovrà affidare la progettazione entro tre mesi.
Fondo progettazione Comuni, le priorità nell’assegnazione dei contributi
Entro il 28 febbraio, il Ministero determinerà l’ammontare del contributo riconosciuto ad ogni Comune richiedente.

Nell’assegnazione si dovrà dare priorità:
- alla messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico;
- alla messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti;
- alla messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per quelli scolastici.

Da oltre 30 anni nel settore dell’edilizia in Italia, Bureau Veritas, eroga,  tra gli altri,  servizi di ispezione, controllo e verifica di progetti e opere nel settore dell’architettura, dell’ingegneria civile e dell’ingegneria impiantistica. E’ accreditato dal 2001 quale Organismo di Ispezione di Tipo “A” ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012: Bureau Veritas vanta una grande esperienza con  500 incarichi di verifica di progetto per oltre 9 mld di opere verificate e può garantire  alla Stazione Appaltante servizi altamente qualificati e di  indiscussa competenza.
Bureau Veritas, è infine, abilitata a rispondere alle richieste di offerta appartenenti alla categoria "Servizi di valutazione della conformità" che verranno pubblicate nel Portale Acquisti delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA - Mercato Elettronico della P.A.).