plastic-caps-package

Bureau Veritas e Gualapack: certificazione ISCC PLUS per la produzione di "Circular Packaging"

Giu. 15 2021

Bureau Veritas firma un altro importante certificato ISCC PLUS per valorizzare la sostenibilità della filiera del packaging, dimostrandosi ancora una volta un partner affidabile e solido per tutte quelle aziende, a livello nazionale e internazionale, che vogliono intraprendere un percorso di riduzione degli impatti ambientali basato sulla trasparenza, sull’affidabilità e sull’innovazione.

Forte della pluriennale esperienza nel settore e della fiducia conquistata sul mercato, Bureau Veritas sta accompagnando le aziende verso un percorso di sostenibilità nei settori più disparati, ivi compreso quello degli imballaggi flessibili con canna e tappo (Spouted pouches).

Grazie alla collaborazione con Bureau Veritas, Gualapack S.p.a. ha ottenuto un altro importante risultato: la certificazione ISCC PLUS come produttore di “Circular Packaging (caps, spouts) in HDPE (High-Density Polyethylene).

gualapack-logo

Gualapack, azienda chiave nel settore dei packaging flessibili e leader nel mondo per la produzione di buste pre-formate con canna, da anni si impegna per migliorare le proprie performance di sostenibilità e per ridurre l’impatto ambientale del proprio processo produttivo.

La sostenibilità fa parte della nostra mission aziendale. Lo schema di certificazione ISCC PLUS è uno dei progetti su cui stiamo puntando e nel tempo lo applicheremo a diversi siti produttivi. Abbiamo voluto ottenere la certificazione ISCC PLUS perché rispecchia appieno il nostro impegno e la nostra vision su questi temi, aiutandoci a migliorare anno dopo anno le nostre performance ambientali” spiega Stefano Tamarindo, Global Sustainability Director Gualapack.

Lo schema ISCC PLUS, infatti, permette di dimostrare, attraverso un sistema di gestione, la tracciabilità e la sostenibilità delle materie prime, dei prodotti intermedi e dei prodotti finali lungo tutta la filiera produttiva.

Grazie ad una verifica indipendente di terza parte, all’affidabilità dello schema e all’obbligo di certificazione di tutta la filiera produttiva (partendo dalle materie prime sostenibili fino ai prodotti finali), lo schema ISCC PLUS si è guadagnato la fiducia di produttori e consumatori dimostrando di essere uno degli schemi più conosciuti e diffusi per queste tematiche. Nell’ultimo anno, il numero di certificati ISCC PLUS ha registrato un incremento del +108% (circa 750 certificati emessi – dato di febbraio 2021), a testimonianza del forte interesse da parte delle aziende più impegnate sotto il profilo della sostenibilità.

L’esperienza di Bureau Veritas e l’impegno di Gualapack hanno permesso di ottenere questo importante risultato, ma questa vincente collaborazione tra le due aziende non si fermerà qui: sono già in corso d’opera altre certificazioni ISCC PLUS per altri siti produttivi Gualapack.

CERTIFICAZIONE ISCC PLUS

SCOPRI DI PIù