masterfood

News

Bureau Veritas interviene al Cibus Tec Forum 2022

Ott. 27 2022

Il 26 ottobre 2022 Bureau Veritas ha partecipato al convegno sulla sostenibilità, organizzato dall'Ordine dei Tecnologi Alimentari dell'Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria in occasione del Cibus Tec Forum 2022.

Cibus Tec Forum, la nuova Mostra-Convegno dedicata al settore delle tecnologie alimentari e delle bevande, ha ospitato le voci più autorevoli della scena nazionale ed internazionale, offrendo un momento unico di scambio, affari e contatti, per costruire una nuova strategia globale del settore food & beverage. I relatori Bureau Veritas hanno contribuito al dibattito, con le proprie esperienze specifiche.

Gianni Baldini - Food Products Line Manager di Bureau Veritas Italia - è intervenuto con uno speech sul "Food Waste Management System", schema sviluppato da Bureau Veritas e finalizzato alla certificazione sul sistema di gestione degli sprechi alimentari. Sia l'ONU sia l'UE stabiliscono una riduzione del 50% degli sprechi come obiettivo per il 2030. A questo proposito, lo standard creato da Bureau Veritas può rappresentare una soluzione in grado di dimostrare la gestione e prevenzione delle perdite e degli sprechi alimentari.

Luca Leonardi - Climate Change Project Manager di Bureau Veritas Italia – è intervenuto con un focus sulla norma ISO 50001, inserita nel più ampio quadro delle norme tecniche a supporto della “sostenibilità”, ricollegate ai Sustainable Development Goals. L’intervento si è concluso con alcune riflessioni riguardo ai rischi di “greenwashing”.

Settore agroalimentare

Scopri tutti i servizi