diversity-inclusion-parita-genere-policy

Bureau Veritas partecipa all'evento sulla Parità di genere di Confindustria Novara Vercelli Valsesia

Nov. 14 2022

EVENTO IN PRESENZA E/O IN MODALITÀ STREAMING
Corso Felice Cavallotti, Nr 25 - Novara
14 Novembre 2022 • Ore 14.30

Bureau Veritas è presente come collaboratore tecnico all'evento organizzato da Confindustria Novara Vercelli Valsesia, con il patrocinio dell'Università del Piemonte Orientale e il sostegno di Intesa San Paolo, sul tema "Gestire e certificare la parità di genere. Opportunità, obblighi e incentivi per la parità e l'inclusione in azienda".

La parità di genere (gender equality) è uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile ESG fissati dall’ONU (Agenda 2030 - Goal 5) e anche il PNRR, nella missione 5, ha sottolineato l’importanza del ridurre le disparità, stanziando 9,81 miliardi per lo sviluppo di politiche di inclusione sociale.

I dati confermano che le aziende che accrescono il proprio valore sono anche quelle che riescono a creare e mantenere al loro interno un modello di lavoro che punti sull’inclusività. Tra le imprese che sono riuscite a instaurare un clima di parità e inclusione, i profitti sono superiori alla media (+25-35%), vi è un più alto tasso di innovazione (+20%) e una migliore capacità di gestire i processi decisionali, con un +30% di capacità di individuare e ridurre i rischi aziendali. Inoltre, le aziende che adottano politiche basate su tali valori e che le sanno trasmettere all’esterno, registrano benefici anche in termini di immagine e reputazione.

A novembre 2021 la legge n.162 ha aggiornato il Codice delle Pari Opportunità istituendo, tra l’altro, il sistema di certificazione della parità di genere, al fine di attestare le politiche e le misure concrete adottate dalle imprese. Tale certificazione si ottiene secondo parametri di cui alla Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022. L’ottenimento della certificazione, tra l’altro, dà accesso a sgravi contributivi e premialità nella concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento di investimenti sostenuti dalle imprese e può essere adottato nei casi di partecipazione a bandi di gara, avvisi e inviti da parte della pubblica amministrazione.

Diventa quindi importante per le organizzazioni inserire la parità di genere nelle proprie strategie ESG e strutturare un proprio sistema di gestione dell’inclusione, non solo per dimostrare il proprio impegno, ma anche per fissare e monitorare precisi obiettivi per il miglioramento delle prestazioni.

Per Bureau Veritas interverrà Claudia Strasserra, Chief Reputation Officer, con uno speech su "La certificazione delle parità di genere secondo la prassi UNI/PdR 125:2022: requisiti di certificazione, sgravi e premialità".

SCOPRI LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA COMPLETO

matite colorate

Il nostro whitepaper di approfondimento vuole essere uno strumento utile per aziende e professionisti interessati al tema della parità di genere.

Questi i punti oggetto di analisi:
• La UNI/PDR 125:2022
• Semplificazioni per le micro e piccole imprese
• L’importanza dell’autovalutazione
• Certificazione: percorso e benefici
• FAQ UNI - Accredia
• Integrazione con altri sistemi / modelli.

SCARICA IL WHITEPAPER