diversity-inclusion-colors

Certificazione della parità di genere: A che punto siamo e quali opportunità per la PMI

Mag. 27 2022

Bureau Veritas Italia ha partecipato oggi al webinar “Certificazione della parità di genere: a che punto siamo e quali opportunità per le PMI?” organizzato da A.P.I. – Associazione Piccole e Medie Industrie.

Obiettivo dell’incontro: illustrare l’impatto della Certificazione sulla gender equality, recentemente introdotta nel nostro sistema, a seguito della Pubblicazione della PdR UNI 125:2022.
All’incontro sono intervenuti: Stefano Valvason, Direttore Generale A.P.I., Claudia Strasserra, Chief Reputation Officer & Sustainability Manager – Bureau Veritas Italia e Luciana Ciceri, Vice Presidente A.P.I..

Alessandra Pilia, Responsabile Relazioni Istituzionali A.P.I., ha moderato l’evento e sollecitato i relatori partendo da alcune domande in particolare: Come posso ottenere la certificazione della Parità di Genere? Quali opportunità ci sono per la mia PMI? La Parità di Genere è tra gli obiettivi del 2022?

La PdR 125:2022 si focalizza sull’uguaglianza di genere e fornisce indicatori prestazionali, adattabili a tutte le tipologie di aziende, per misurare, rendicontare, valutare e migliorare le performance relative alla gender equality nelle organizzazioni. La certificazione della parità di genere è ampliamente promossa dal PNRR e associata a sgravi e premialità, per le aziende che si certificheranno.

"È importante per i tempi che viviamo e anche per competere a livello internazionale, una maggiore attenzione alla piena ed effettiva partecipazione delle donne al mercato del lavoro e alle pari opportunità di leadership. Inoltre, si tratta di un obiettivo sostenuto anche a livello globale e nazionale da un’agenda programmatica mirata al raggiungimento, entro il 2030, dell'uguaglianza di genere e dell’emancipazione di tutte le donne. In A.P.I. da sempre sosteniamo partecipazione delle donne al mercato del lavoro. Il webinar organizzato con la collaborazione tecnica di Bureau Veritas Italia è volto a sensibilizzare le PMI e informarle per cogliere le opportunità che si presentano per costruire il futuro della manifattura e attrarre i giovani talenti". Interviene così Stefano Valvason, Direttore Generale di A.P.I., per spiegare i motivi alla base delle iniziative dell’Associazione.

Claudia Strasserra, Chief Reputation Officer & Sustainability Manager di Bureau Veritas Italia, ha presentato i requisiti della PdR 125:2022 e illustrato l’iter di certificazione"Abbiamo colto subito la grande opportunità introdotta dalla Prassi di Riferimento UNI 125:2022, alla base della certificazione della Parità di Genere: finalmente vengono precisati gli indicatori qualitativi e quantitativi che permettono alle aziende di misurarsi sui temi della gender equality. È importante che siano previsti indicatori semplificati per le piccole e micro imprese, in modo da agevolarle nel percorso di implementazione della Prassi e nella conseguente certificazione".

"Le aziende oggi non si possono permettere di concentrarsi solo sul profitto, necessario, ma non sufficiente per lo sviluppo. - Interviene Luciana Ciceri – Amministratore Delegato di Ciceri de Mondel S.r.l. e Vicepresidente di A.P.I.Le PMI, proprio per il loro radicamento sul territorio, hanno da sempre l’obiettivo di creare valore per la comunità, la società e l’ambiente nei quali si collocano. Oggi più che mai ritengo che la diversità all’interno delle nostre aziende sia un arricchimento: abbiamo bisogno di tutti i possibili punti di vista per affrontare con coraggio e creatività questi momenti di estrema tensione e incertezza. La Certificazione potrà sicuramente rappresentare uno strumento di supporto nel percorso di implementazione di policy di Diversity & Inclusion in azienda. Come sempre il successo del progetto dipenderà anche da chi e come supporterà l’imprenditore nel coinvolgere attivamente le persone. Per questo è importante una collaborazione strutturata, come quella tra A.P.I., Bureau Veritas Italia e i certificatori, per rendere il processo chiaro, agevole e ricco di opportunità".

VUOI SAPERNE DI PIÙ? LEGGI L'APPROFONDIMENTO:
LE AZIENDE CHE OTTENGONO I RISULTATI MIGLIORI? SONO QUELLE INCLUSIVE