GLOBALG.A.P. (Good Agricultural Practices) è uno standard internazionale che riassume i requisiti base delle Buone Pratiche di Lavorazione Agricola e si rivolge proprio ai produttori di alimenti freschi e non trasformati, di origine vegetale.
Recentemente lo Standard è stato interessato da importanti novità relativamente all’ Add-on Grasp e alla certificazione Globalgap Chain of Custody (COC). In particolare:
ADD- ON GRASP
Le aziende che si vogliono certificare per la prima volta Globalgap e intendono certificarsi anche per l’Add-on Grasp, devono scegliere il medesimo Ente di Certificazione per entrambe le valutazioni.
Se invece sono aziende che già posseggono la certificazione Globalgap con un Ente di certificazione e hanno la certificazione Grasp con un differente Ente di certificazione, hanno tempo fino a Ottobre 2023 (periodo di transizione), per uniformare tutte le attività certificative con un unico Ente di Certificazione.
GLOBALGAP CHAIN OF CUSTODY (COC)
Globalgap ha deciso di rafforzare l’implementazione dello standard Globalgap Chain of Custody (COC) in tutte le catene di approvvigionamento; lo standard infatti garantisce che qualsiasi prodotto che rechi il logo GGN o che sia venduto con l'indicazione GLOBALG.A.P. provenga realmente da un processo produttivo certificato GLOBALG.A.P.
Il vantaggio è quello di aumentare la trasparenza nelle catene di approvvigionamento, di ridurre il rischio di frodi alimentari e di consentire ai marchi e ai rivenditori di agire rapidamente in caso di problemi.
I requisiti dello standard assicurano la segregazione, la tracciabilità e quindi l'integrità dello status di certificazione GLOBALG.A.P. del prodotto per tutto il suo ciclo di vita, dall'azienda agricola al consumatore.
A partire dal 1° gennaio 2023, tutte le parti che maneggiano prodotti sfusi e non imballati provenienti da processi produttivi certificati GLOBALG.A.P., così come tutte le parti che confezionano ed etichettano i prodotti con un numero di identificazione GLOBALG.A.P. (ad esempio, GGN, CoC Number, ecc.) o che dichiarano per iscritto che un prodotto proviene da un processo produttivo certificato GLOBALG.A.P., dovranno avere una certificazione CoC valida.