iceberg-carbon-whitepaper

CO2 • Scarica il whitepaper

Giu. 7 2021

CO2, RIDURRE LE EMISSIONI, DIMOSTRARE TRASPARENZA

La crisi climatica sarà il problema dominante dei prossimi decenni. Tutto il mondo, a ragion veduta, guarda alle istituzioni, alle imprese e alle organizzazioni incalzate dalla crescente esigenza di ridurre le emissioni di CO2.
L'accordo di Parigi mira a mantenere l'aumento medio della temperatura mondiale al di sotto di 2°C e prosegue con gli sforzi per limitarlo a 1,5°C. Dalle ricerche è emerso che per conseguire questo obiettivo, ed evitare gli scenari climatici peggiori, le emissioni di carbonio dovranno essere limitate entro il 2030.
In risposta a questa urgenza, un numero sempre crescente di imprese sta attuando politiche ambientali con obiettivi ambiziosi, come la transizione ad azienda "climate neutral" o "net zero". Questo comporta l'adozione di tutte le misure possibili per ridurre le emissioni e compensare adeguatamente quelle non eliminabili.
Il presente whitepaper esamina i principali effetti delle strategie delle aziende, le azioni messe in campo per la decarbonizzazione e l'efficacia dei sistemi di auditing, reporting e verifica dei dati per il conseguimento di questi obiettivi.

Il nostro whitepaper di approfondimento intende fornire
conoscenze e aggiornamenti sul tema della riduzione delle
emissioni di CO2.
Questi i punti oggetto di analisi:

• Che cosa si intende per Net Zero
• Misurare e ridurre la propria impronta di carbonio
• Che ruolo svolge la compensazione delle emissioni?
• Sistemi di gestione dell’energia
• Verifica dei dati
• I servizi di certificazione delle emissioni

whitepaper-carbon