covid-manager

Il Covid Manager: ruolo, formazione e certificazione

Giu. 7 2021

Ad oggi per “COVID Manager” si intende il referente unico con funzioni di coordinatore per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo e con funzioni di punto di contatto per le strutture del Sistema Sanitario Regionale, individuato dal datore di lavoro tra i soggetti componenti la rete aziendale della prevenzione ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, verosimilmente nella figura del Datore di Lavoro stesso (soprattutto per le micro e piccole aziende) o del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), o comunque tra i soggetti aventi poteri organizzativi e direzionali.

Con il 'Decreto Riaperture bis', Decreto Legge nr. 65 del 18 maggio 2021 'Misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19, e le “Linee Guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” sì è discussa la presenza o meno, non obbligatoria, del cd. “covid manager” nell’organizzazione di eventi, in particolare di matrimoni con la ripartenza il 15 giugno del settore wedding.

In particolare, il Covid Manager dovrebbe occuparsi dell’organizzazione preventiva per garantire il rapporto 1 a 50 tra addetti al controllo e ospiti e vigilare durante l’evento affinchè vengano rispettate le principali misure organizzative:
- misurare la temperatura degli invitati;
- raccogliere i “green pass”;
- rendere disponibili prodotti per l’igienizzazione delle mani per i clienti e per il personale anche in più punti del locale, in particolare all’entrata e in prossimità dei servizi igienici, che dovranno essere puliti più volte al giorno;
- elenco dei partecipanti da mantenere per 14 giorni;
- riorganizzare gli spazi, per garantire l’accesso alla sede dell’evento in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti.
- misurare la temperatura degli invitati;
- raccogliere i “green pass”;
- elenco dei partecipanti da mantenere per 14 giorni;

Bureau Veritas, già dall’anno scorso, ha prontamente provveduto a progettare un corso di formazione con lo scopo di contribuire ad approfondire e “mettere a fuoco” le conoscenze, competenze e responsabilità di coloro che sono stati chiamati a “rispondere” nelle loro funzioni di coordinamento per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo anticontagio da Covid-19.

Il corso dal titolo “Esperto in gestione Covid-19 “COVID MANAGER” è stato qualificato da CEPAS, Società del Gruppo BUREAU VERITAS che si occupa di certificazione delle competenze, al registro N° 241.  Dunque, ad esito positivo dei test di verifica previsti, il candidato ha potuto ottenere la qualifica professionale di “Esperto in Gestione COVID” ed essere iscritto nel relativo registro CEPAS.

Attualmente sono state svolte 12 edizioni del corso e formate più di 300 persone, tra privati e aziende.
Continueremo, lato nostro, a confermare la nostra presenza ed il nostro supporto assicurando un’edizione al mese.

Per ulteriori dettagli, il team Training è a completa disposizione.