circular-economy

News

Economia Circolare: contributi alle imprese per l’acquisto di prodotti riciclati

Mag. 31 2024

Il Decreto 2 aprile 2024 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 maggio 2024 offre la possibilità alle imprese di ricevere un rimborso (fino al 36% della spesa sostenuta negli anni 2023 e 2024, entro il tetto di 20.000€ a beneficiario) per l’acquisto di materiali e prodotti realizzati con materiali riciclati provenienti dalla raccolta differenziata.

Il contributo, che prevede un rimborso sotto forma di credito d’imposta, ha l’obiettivo di sostenere e diffondere l’economia circolare attraverso pratiche sostenibili come l’acquisto di materiali riciclati. 

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA 

Possono partecipare al bando le imprese ed i soggetti titolari di reddito di lavoro autonomo che utilizzano nella loro attività economica o professionale prodotti, realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica ovvero hanno acquistato imballaggi biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432:2002, imballaggi in carta e cartone, imballaggi in legno non impregnati o derivati dalla raccolta differenziata della carta, dell’alluminio e del vetro, secondo quanto previsto dall’art. 4 del Decreto 2 aprile 2024, acquistati nel corso del biennio 2023-2024. 
Le risorse destinate alla concessione del credito d’imposta di cui all’art. 1, comma 686, della legge di bilancio 2023, sono pari a euro 5.000.000,00 per ciascuno degli anni 2024 e 2025.

DOCUMENTAZIONE TECNICA RICHIESTA 

La documentazione tecnica necessaria per poter dimostrare il contenuto di materiale riciclato dei prodotti con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica (uguale o maggiore del 30%); di imballaggi primari e secondari derivati dalla raccolta differemziata della carta (uguale o maggiore al 70%); di imballaggi primari o secondari derivanti dalla raccolta differenziata dell’alluminio (uguale o maggiore al 60%); di imballaggi primari o secondari derivanti dalla raccolta differenziata del vetro (uguale al 100%):

  • Una certificazione di prodotto rilasciata sulla base di una verifica in situ del bilancio di massa effettuata da un organismo di valutazione della conformità, accreditato ai sensi del regolamento (CE) n. 765/2008, nell’ambito di uno schema di certificazione sul contenuto di riciclato proveniente da raccolta differenziata
  • Una certificazione di prodotto rilasciata sulla base di una verifica in sito del bilancio di massa effettuata da un organismo di valutazione della conformità, accreditato ai sensi del regolamento (CE) n. 765/2008, che attesti il contenuto di riciclato proveniente raccolta differenziata dichiarato in conformità alla norma tecnica UNI EN ISO 14021
  • Una dichiarazione ambientale di prodotto (EPD), conforme alla norma UNI EN 15804 o alla norma UNI EN ISO 14025, convalidata da un organismo di valutazione della conformità, accreditato ai sensi del regolamento (CE) n. 765/2008,  che attesti il contenuto di riciclato proveniente da raccolta differenziata.

Bureau Veritas, da anni al fianco delle aziende sui temi dell’economia circolare, offre diversi servizi di certificazione riconosciuti dal bando:

Certificazione EPD - Environmental Product Declaration 
Remade In Italy 
UNI EN ISO 14021 UNI/PDR 88:2020

ECONOMIA CIRCOLARE

Scopri i nostri servizi