PUBBLICATO IL BANDO PER LE PMI
È stato pubblicato l’Avviso aperto alle PMI (aziende fino a 249 dipendenti) che prevede misure di agevolazione per l’ottenimento della certificazione della parità di genere UNI/PdR 125.
Si tratta di una misura prevista dal PNRR italiano e gestita da Unioncamere in accordo con il Dipartimento pari opportunità.
I servizi di certificazione agevolati a favore delle PMI potranno essere erogati soltanto dagli organismi inseriti nell’apposito elenco e Bureau Veritas Italia figura tra questi.
Le domande di contributo potranno essere presentate dalle imprese interessate dal 06 dicembre 2023 al 28 marzo 2024, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
La dotazione finanziaria per i servizi di certificazione è pari a 2.750.000,00 euro suddivisi tra Nord, Centro e Sud/Isole in base alla distribuzione delle PMI sul territorio nazionale.
Al momento della presentazione della domanda, le aziende dovranno allegare:
• il risultato del test di pre-screening;
• la ricevuta di avvenuta compilazione del “Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile”;
• il preventivo da parte di un OdC presente nell’“Elenco degli Organismi di Certificazione”.
L’organizzazione beneficiaria dovrà ottenere la certificazione Uni/PdR 125 entro 12 mesi dalla data di assegnazione del contributo. Le spese riborsabili per i servizi resi dall’organismo di certificazione sono i costi relativi alla prima certificazione (esame della domanda, verifica di certificazione, rilascio del certificato).
Attività quali pre audit, audit di sorveglianza annuale e di rinnovo sono esclusi dal finanziamento e sono interamente a carico delle PMI.
Maggiori informazioni sono disponibili consultando il documento:
"Avviso pubblico per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento in forma di voucher e per servizi di certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022"
Approfondisci