Il sistema IFS ESG Check è stato lanciato nel Luglio 2022 da IFS per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese delle filiere food, logistica, HPC (Household and Personal Care Products) e dei broker nei medesimi settori, in modo da soddisfare le richieste dei retailer sempre più esigenti in termini di prestazioni di sostenibilità.
Si tratta di un sistema semplice e facile da usare che consente di verificare il livello di maturità di un'azienda in materia di sostenibilità (tematica qui richiamata con l’acronimo ESG: Environmental, Social, Governance). Bureau Veritas Italia ha selezionato una squadra di auditor con specifica esperienza nei settori di interesse, che hanno completato il percorso di formazione direttamente con IFS, requisito indispensabile per poter erogare il servizio di verifica.
Il sistema IFS ESG Check prevede infatti un’autovalutazione che successivamente deve essere verificata da parte di un ente terzo indipendente con la finalità di uscire dall’autoreferenzialità e garantire la solidità e l'affidabilità dei dati.
Ad oggi il sistema comprende un modulo base, relativo al sistema di gestione della sostenibilità dell'azienda, ed un modulo opzionale, per la valutazione del sistema di gestione dell’impronta di carbonio.
La struttura modulare di IFS ESG Check, consentirà ad IFS di sviluppare nel tempo ulteriori moduli opzionali tematici al fine di coprire tutti gli ambiti della sostenibilità di interesse delle imprese a cui lo standard setter si rivolge.
Al termine della verifica di parte terza, Bureau Veritas rilascia una “lettera di conferma” che permette alle aziende clienti di dimostrare ai retailer il proprio grado di maturità sulle tematiche ESG, in base ad una classificazione definita da IFS (beginner, intermediate, advanced)
Grazie a IFS ESG Check, l’impresa può inoltre definire il proprio piano di sostenibilità identificando le possibili misure per migliorare la gestione della sostenibilità in azienda.