forest-green-trees

Investire in un futuro migliore

Set. 21 2021

Nuove linee guida internazionali per la finanza sostenibile

Mitigare gli impatti del Climate Change, raggiungere gli obiettivi di zero emissioni di CO₂ e perseguire i Sustainable Development Goals richiede non solo impegno e volontà, ma anche ingenti flussi di capitale. La cosiddetta “finanza sostenibile” permette di orientare investimenti e finanziamenti su quei progetti destinati ad avere un impatto positivo per l’ambiente e, più in generale, per la Comunità.

È stata appena pubblicata una nuova guida internazionale per creare un linguaggio comune e accrescere la fiducia in questo ambito emergente e decisivo per il futuro del Pianeta.
ISO/TR 32220, Finanza sostenibileConcetti di base e iniziative chiave, fornisce il primo glossario di termini e definizioni concordato a livello internazionale che il mondo intero può utilizzare per migliorare la comprensione e la diffusione nel settore. Il Technical Report (TR) presenta un elenco non esaustivo di terminologia comunemente utilizzata nei mercati finanziari, destinata a guidare regolatori finanziari, banche, gestori patrimoniali, investitori, ricercatori e altro ancora.

Bolu Wang, coordinatrice del gruppo di esperti che ha sviluppato le linee guida, ha affermato che il TR aiuterà lettori con diversi background a comprendere gli elementi costitutivi fondamentali del sistema di finanza sostenibile.
"I termini del glossario rappresentano un accordo globale su ciò che ad oggi è ampiamente accettato, fornendo uno strumento prezioso per la collaborazione e la crescita del settore", ha affermato. “In questo modo, il TR contribuirà ad accelerare la convergenza degli sforzi globali per fornire finanziamenti sostenibili. È solo la prima di molte iniziative che abbiamo in questo campo, poiché lavoriamo con sempre più esperti per tracciare l'evoluzione di molteplici argomenti chiave al fine di identificare le aree per gli standard futuri".

Green Loan External Reviews

Scopri i nostri servizi

ISO/TR 32220 sarà presto affiancata dall'imminente ISO 32210, Framework per la finanza sostenibile: principi e linee guida. Insieme, consolideranno i concetti esistenti e definiranno una terminologia comune, nonché le best practise e linee guida internazionali per il settore. Ciò fornirà quindi una piattaforma da cui le organizzazioni coinvolte negli investimenti sostenibili possono sviluppare ulteriormente i loro prodotti e consentire a più attori di entrare nel mercato.

Questi standard integrano la recentemente pubblicata ISO 14097, Gestione dei gas a effetto serra e attività correlate - Framework che include principi e requisiti per la valutazione e il reporting degli investimenti e delle attività di finanziamento relative al cambiamento climatico, la quale aiuta i finanziatori a valutare e comunicare le loro azioni e vedere il valore reale del loro contributo agli obiettivi climatici.

ISO/TR 32220 è il primo documento di linee guida del comitato tecnico dedicato al settore (ISO/TC 322, Finanza sostenibile), recentemente istituito, la cui segreteria è tenuta da BSI (British Standards Institution), membro dell'ISO per il Regno Unito.
Il documento può essere acquistato dal tuo ISO nazionale o dallo Store ISO.

Nell’ambito della finanza sostenibile, Bureau Veritas ha da tempo colto l’importante ruolo che la finanza ricopre nel supportare la transizione verso una società e un business più sostenibile; offre servizi di revisione esterna di prodotti finanziari come le obbligazioni (Bond) ed i prestiti (Loan) di carattere sostenibile.
Vanta esperienza sul campo nell’ambito della emissione di Green Bond, essendo uno dei verificatori riconosciuti dalla Climate Bond Initiative per condurre verifiche di terza parte a fronte del Climate Bond Standard.