Il gruppo Italgraniti corona l’impegno in ambito di Diversity, Equity and Inclusion diventando la prima azienda ceramica italiana ad ottenere il certificato UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere; un obiettivo che può senz’altro essere definito ambizioso, considerata la netta prevalenza maschile che da sempre caratterizza il settore ceramico.
Durante la Milano Design Week 2023, Elisa Giacobazzi, CEO del Gruppo, ha ricevuto l'importante riconoscimento da Diego D'Amato, Presidente e Amministratore Delegato di Bureau Veritas Italia .
Per Diego D’Amato:“L’esempio di aziende come Italgraniti è fondamentale per sollecitare i settori dove la presenza maschile è ancora prevalente, per ragioni storiche. Siamo convinti che la UNI/PdR 125:2022 sia lo strumento giusto per acquisire consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza, lavorando quindi in modo da cogliere i benefici sprigionati dalle pari opportunità.”
Dall’intervento di Elisa Giacobazzi emerge l’impegno del gruppo, che considera la parità di genere un elemento chiave per il superamento di qualsiasi forma di discriminazione, oltre che per affermare la dignità della persona e l’importanza del suo pieno sviluppo umano e professionale.
Risulta fondamentale valorizzare le capacità tecniche, organizzative, intellettive e relazionali di ogni collaboratore, indipendentemente dal suo genere, sostenendo la crescita e l’inclusione delle donne, e la riduzione delle differenze retributive, compresi benefit e welfare.
La politica per l’uguaglianza e l’integrazione dei generi permette di garantire un'analisi delle specifiche esigenze delle donne e degli uomini, ma anche la promozione di interventi mirati per consentire loro di partecipare in egual misura alle opportunità che si creano in campo aziendale.
Adeguando la propria governance, è stato possibile garantire la presenza del genere di minoranza nel Consiglio di Amministrazione e sviluppare procedure per identificare e rimuovere le situazioni potenzialmente critiche per l’inclusione, la parità e un’equa conduzione dei processi in ambito HR.
Italgraniti si impegna anche nel sostegno della genitorialità, con lo scopo di facilitare il corretto bilanciamento vita-lavoro delle donne con figli in età prescolare.