gender-equality-diversity

Sistema di gestione della parità di genere ai sensi della PDR 125:2022

È da tempo noto che le aziende che hanno maggiore successo sono quelle che al loro interno riescono a creare e mantenere un modello di lavoro che punti con decisione sull’inclusività. A questa consapevolezza si aggiunge uno sviluppo normativo sempre più vicino a questi temi, richiamati direttamente dal PNRR con l’introduzione della Certificazione della Parità di Genere.

La PdR UNI sulla Parità di Genere definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere, che prevede la strutturazione e adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti le politiche di parità di genere nelle organizzazioni. La PdR prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.

PROGRAMMAZIONE 2022
modalità remoto:
■ 12 luglio
■ 27 settembre
■ 25 ottobre
■ 29 novembre

OBIETTIVI
■ Illustrare i contenuti della PdR UNI sulla Parità di Genere
■ Approfondire gli elementi costitutivi di un sistema di gestione della Parità di Genere
■ Acquisire le conoscenze e gli strumenti per effettuare un self assessment della propria organizzazione in tema Gender Equality

CONTENUTI
■ La Parità di Genere nel contesto italiano
■ Il Sistema di Gestione della Parità di Genere:
- Politiche e Piano Strategico
■ I KPI della Parità di Genere:
- Cultura e strategia
- Governance
- Processi HR
- Opportunità di crescita in azienda neutrali per genere
- Equità remunerativa per genere
- Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro

STRUTTURA
■ Durata: 8 ore
■ Materiale didattico: dispensa in formato elettronico

DESTINATARI
■ Il corso si rivolge ai responsabili delle Risorse Umane, ai responsabili delle varie funzioni aziendali che sono coinvolte sui temi Diversity & Inclusion, ai consulenti.
La partecipazione a questo corso risponde ad uno dei requisiti per diventare Lead Auditor PdR UNI sulla Parità di Genere.

ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza Bureau Veritas

ISCRIZIONE
■ Partecipazione singola: € 300 + IVA
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico
■ Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti