Training-learning

News

La formazione per il Mobility Manager

Giu. 3 2021

FIGURA CHIAVE PER LO SVILUPPO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE, LA TUTELA DELL'AMBIENTE E LA SALUTE DEI CITTADINI

Il Decreto Rilancio (DL n. 34/2020) ha reso obbligatoria la figura del Mobility Manager per le imprese con oltre 100 dipendenti e per i comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.
Ma di cosa si occupa il Mobility Manager? Ripianifica e riprogetta gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, soprattutto all’interno dei centri urbani e metropolitani in cui il traffico è particolarmente intenso e deve essere decongestionato. Il Mobility Manager può quindi incentivare – tramite specifiche agevolazioni – nuove formule di “utilizzo del mezzo”, come il carsharing, il carpooling, il bike sharing aziendale o i mezzi di trasporto pubblico per i dipendenti aziendali al fine di ridurre l’uso del mezzo privato.

I benefici? In breve, il Mobility Manager traghetta l’azienda verso la cultura della mobilità sostenibile, a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

I numeri 
Ad oggi in Italia ci sono oltre 850 Mobility Manager presenti soprattutto nelle aziende e solo 66 a livello comunale o sovracomunale secondo i dati di Euromobility. In realtà, fu il Decreto Ronchi nel 1998 a introdurre il tema ma solo oggi, con l’obbligatorietà di tale figura, si prospetta una vera e propria impennata di richieste dei Manager della Mobilità. Nasce, dunque, l’esigenza di formare e certificare tali profili professionali, al fine di rispondere con efficacia alla nuova esigenza del mercato.

La formazione
Bureau Veritas, in prima linea nell’erogazione di corsi afferenti la Formazione tecnica e comportamentale, ha già pubblicato il programma del nuovo corso dedicato ai Mobility Manager, progettato ed erogato in partnership con FLEET MAGAZINE. Il corso si propone di fornire strumenti conoscitivi, metodologici e operativi per diventare Mobility Manager; sviluppare competenze, anche di carattere normativo, per pianificare nuove soluzioni di mobilità aziendale e di trasporto sostenibile; migliorare la conoscenza e l’applicazione delle più recenti pratiche di mobilità all’interno delle varie organizzazioni (pubbliche e private); presiedere e sviluppare un PSCL completo, valutandone i costi, promuovendo azioni ed attività di miglioramento della mobilità in accordo con la CSR aziendale.

La certificazione delle competenze
Si ricorda, infine, che CEPAS, Società del Gruppo Bureau Veritas dedicata alla certificazione delle competenze, alla qualificazione della formazione e alla certificazione di servizio, darà prossimamente avvio ad una vera e propria Certificazione di Competenze dei Mobility Manager mediante uno Schema di Certificazione specifico, atto a definire conoscenze, abilità e competenze di questi professionisti.

Per ulteriori dettagli, il team Training è a completa disposizione.