man-womann-cargo-inspector

Parità di genere: Inspectorate pioniere di settore

Mag. 25 2023

CON LA CERTIFICAZIONE UNI/PDR 125:2022

Inspectorate sceglie la certificazione ai sensi della UNI/PdR 125:2022 come strumento per innovare la cultura e le dinamiche del mercato del lavora in cui opera, assumendo una posizione di leadership per guidare il cambiamento.

Con una popolazione aziendale composta per il 96% da uomini, la certificazione sulla parità di genere poteva apparire una “Missione Impossibile”.
Eppure, l’impegno di Inspectorate è stato premiato, considerando che il settore in cui opera – le ispezioni sulle materie prime, principalmente a bordo delle navi – è tradizionalmente e culturalmente appannaggio degli uomini.

Come si fa a cambiare il mondo se non fa il primo passo?

Inspectorate lo ha fatto, partendo dal vertice, con un CdA composto da 1 donna e 2 uomini, consapevole che occorreranno anni, probabilmente decenni, per generare un cambiamento sulla cultura e il mercato del lavoro.
La squadra di Inspectorate è composta principalmente da tecnici, ispettori, surveyor che quotidianamente lavorano a bordo di navi o nella filiera logistica. Hanno per lo più frequentato l’Istituto Nautico, e mettono in conto turni di notte e trasferte.
Non è esattamente la “job description” per la quale sino a ieri si ricevevano candidatue femminili, ma oggi qualche segnale di cambiamento c’è, ed Inspectorate è pronta ad intercettarlo, anzi, a sollecitarlo.
Non solo nel giro di un anno Inspectorate ha assunto due donne in ruoli tecnici – rispettivamente, Cargo Surveyor e Safety inspector - ma l’Amministratore Delegato Tomaso Migliaccio periodicamente incontra gli studenti (tanti) e le studentesse (poche) degli Istituti Nautici per illustrare gli sbocchi professionali in Inspectorate, ribadendo che le porte sono aperte per chiunque abbia le giuste motivazioni e la necessaria dinamicità. Il genere è irrilevante, perché per Inspectorate ciò che conta è selezionare la risorsa più motivata e preparata.
Tomaso Migliaccio è pronto ad essere valutato non solo per la sua abilità manageriale, ma anche per la sua capacità di aprire le porte dell’organizzazione alle donne, anche in ruoli di responsabilità.

La certificazione sulla Parità di Genere premia il coraggio, la mentalità aperta e l’impegno: anno dopo anno saranno misurati i progressi, nella logica dei piccoli – ma ben orientati – passi.
Inspectorate si augura di essere presa a modello e di ispirare numerose altre realtà del settore, pronte a generare un cambiamento e a raccoglierne i frutti.

Inspectorate condivide il sistema di gestione per la Parità di genere con le altre legal entities del gruppo Bureau Veritas in Italia, beneficiando di una ricca offerta di proposte formative e di sensibilizzazione, di una cultura organizzativa improntata all’inclusione, e di un piano di azione strategica robusto e pragmatico.

PARITÀ DI GENERE

SCARICA IL NOSTRO WHITEPAPER