É IL PRIMO STANDARD INTERNAZIONALE SULLA GENDER EQUALITY
Pubblicata a maggio 2024, la ISO 53800 “linea guida per la promozione e l’implementazione della parità di genere e dell’empowerment femminile”. Rappresenta il primo standard internazionale sul tema della parità di genere.
La ISO 53800 è una linea guida, quindi non è pensata per una valutazione di conformità ma può in ogni caso essere utilizzata come base per condurre audit di terza parte e misurare la propria attenzione sul tema.
La nuova linea guida si pone di fatto come un riferimento per organizzazioni di ogni settore e dimensione, a livello internazionale, e costituisce un insieme di buone prassi per sostenerle nello sviluppo di una cultura attenta al principio della parità di genere.
Contribuendo alla realizzazione dell’obiettivo 5 dell’Agenda 2030, questo standard è elaborato per essere facilmente integrabile con gli altri sistemi di gestione già attuati dalle organizzazioni, in particolare con la UNI/PdR 125 e la ISO 30415.
Inoltre, l’appendice B della ISO 53800 include degli indicatori che permettono di confrontare la situazione uomo-donna ed identificare i punti di forza e debolezza dell’organizzazione.
Un esempio dei dati che si cosiglia di misurare comprendono il numero di dipendenti donne sul totale dell’organico, dati relativi a maternità e paternità, remunerazione e promozioni e, più generalmente, le condizioni di lavoro dei dipendenti.
La pubblicazione della ISO 53800 ci dimostra, ancora una volta, quanto sia sentita e condivisa l’importanza dei principi della parità di genere e la necessità per le organizzazioni di dimostare la propria attenzione al tema.