smart-cities

News

Smart Cities, una collana di Webinar per città più sostenibili

May. 26 2020

Bureau Veritas Italia propone una collana di webinar gratuiti che illustrano come si caratterizzano le smart cities, delineando un percorso possibile di trasformazione per rendere, con il contributo di tutti gli stakeholder, le nostre città sostenibili, innovative, digitali e resilienti.

SCOPRI IL CALENDARIO

19 maggio 2020 • Ore 14.55 - 16.00

WEBINAR • SMART CITIES - INTRODUZIONE, PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE.
Le best practice come guida all'engagement dei principali stakeholeder

Il primo appuntamento introduce la collana e i concetti identificativi della smart city, con un focus sul tema della progettazione e pianificazione della città in chiave smart anche tramite le linee guida e gli standard internazionali (ISO, LEED, BREEAM, etc).
SCOPRI IL PROGRAMMA

26 maggio 2020 • Ore 10.55 - 12.00

WEBINAR • SMART CITIES - MOBILITÀ SOSTENIBILE E SMART PARKING
Il secondo appuntamento illustra le nuove prospettive di mobilità nell’ambito delle Smart Cities. Obiettivo dell'incontro è mettere in luce l'approccio alla mobilità sostenibile all'interno di una città sempre più attenta a queste esigenze con un focus sulle opportunità, sui vantaggi e sulle possibili soluzioni da applicare.
SCOPRI IL PROGRAMMA


9 giugno 2020 • Ore 14.55 - 16.00

WEBINAR • SMART CITIES - CIRCOLARITÀ E VALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI: STRUMENTI E OPPORTUNITÀ
Esistono idee e soluzioni intelligenti per le organizzazioni che possono aiutare a prevenire e ridurre la produzione di rifiuti e a migliorare la gestione degli stessi da parte delle pubbliche amministrazioni, con un giovamento per tutto il territorio.
Il terzo appuntamento propone alcune riflessioni sulla valorizzazione dei sottoprodotti e sui metodi in grado di ridurre la produzione di rifiuti lungo tutto il ciclo di vita di un prodotto e ottimizzare i quantitativi di materie prime consumate, secondo un approccio circolare.
SCOPRI IL PROGRAMMA


16 giugno 2020 • Ore 14.55 - 16.00

WEBINAR • SMART CITIES - TELECOMUNICAZIONI DIGITALI E SISTEMI INFORMATICI
La smart city è per antonomasia una città dal forte contenuto di automazione, che vede le infrastrutture ICT chiave di volta dell’intelligenza urbana. L’espressione smart city è diventata sinonimo di una città caratterizzata dall’uso intelligente ed esteso delle tecnologie digitali.
Il quarto appuntamento propone una panoramica sulla digitalizzazione, sulle infrastrutture ICT e sui problemi correlati; verranno affrontati temi di resilienza, cyber security, information security, data breach con i relativi strumenti certificativi e non di prevenzione e gestione.
SCOPRI IL PROGRAMMA


26 giugno 2020 • Ore 10.55 - 12.00

WEBINAR • SMART CITIES - TELECOMUNICAZIONI DIGITALI E SISTEMI INFORMATICI PER L'EFFICIENZA ENERGETICA
Una smart city può contare su molteplici “cervelli” informatici, capaci di monitorare in tempo reale i consumi energetici per ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza energetica di abitazioni, luoghi pubblici, sistemi di illuminazione stradale.
Il quinto appuntamento propone una panoramica dei principali sistemi che, grazie alle tecnologie digitali, permettono di ridurre i consumi di energia con un impatto importante sotto il profilo economico e ambientale.
SCOPRI IL PROGRAMMA


30 giugno 2020 • Ore 14.55 - 16.00

WEBINAR • SMART CITIES - BLOCKCHAIN AL SERVIZIO DELLE SMART CITIES
Il sesto appuntamento parte dalla considerazione che la Blockchain possiede il potenziale e la capacità di migliorare la trasparenza delle istituzioni locali e regionali, rendendo anche più semplice la comunicazione dei dati sensibili senza compromettere i delicati capisaldi di sicurezza e privacy. La Blockchain potrebbe rappresentare il futuro di città e comunità intelligenti, dove gli scambi di informazioni avvengono in misura più sicura e efficiente.
SCOPRI IL PROGRAMMA

 

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci