IL PREMIO SPECIALE BUREAU VERITAS È DEDICATO ALL'ACQUA
Bureau Veritas partecipa anche quest'anno al progetto "Cresco Award Città Sostenibili", giunto alla VIII edizione.
IL CONTEST
Il contest è promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di CSR Europe.
Il bando si rivolge agli 8.000 Comuni italiani con l’obiettivo di far emergere e premiare l’impegno nel far crescere i territori locali dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
IL CONTRIBUTO DI BUREAU VERITAS
All’interno del contest, Bureau Veritas propone il premio speciale Water Management (SDG 6 – SDG 11), che valorizza l'impegno del Comune nella gestione delle acque negli ambiti di prevenzione del rischio idrogeologico e dell’inquinamento e di riduzione degli sprechi e dei consumi idrici.
Lavorare sulla gestione dell'acqua non solo favorisce la salute pubblica e la sostenibilità ambientale, ma può anche generare risparmi finanziari a lungo termine.
È un investimento cruciale per il benessere delle comunità presenti e future.
Il Comune vincitore potrà beneficiare di un voucher individuale per fruire di un corso pianificato a calendario visibile nella pagina FORMAZIONE IN AMBITO ESG- ENVIRONMENTAL, SOCIAL, GOVERNANCE.
COME PARTECIPARE
La partecipazione a Cresco Award è gratuita e aperta a Comuni, Città Metropolitane, Unioni/Raggruppamenti tra Comuni, Comunità Montane che possono presentare uno o più progetti inerenti alle tematiche degli SDGs come, ad esempio, l’accoglienza e l’inclusione sociale, l’economia circolare e la sharing economy, l’efficienza energetica e la gestione sostenibile dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la prevenzione e tutela sanitaria, la riduzione degli sprechi alimentari o il welfare territoriale.
I progetti possono essere in fase di sviluppo o realizzazione, conclusi recentemente o già presentati ma con sviluppi significativi.
Le candidature dovranno essere presentate online tramite la Piattaforma Idea360 entro il 15 settembre 2023.
LA PREMIAZIONE
Le proposte saranno valutate da una Giuria indipendente, composta anche da rappresentanti di Bureau Veritas.
Il premio Bureau Veritas sarà attribuito ad insidacabile giudizio di una giuria interna alla nostra organizzazione.
La premiazione è prevista il 25 ottobre 2023 nell’ambito dell’Assemblea nazionale dell’ANCI che quest’anno si terrà a Genova.
Per approfondire