spiaggia-francavilla-mare

News

Stabilimenti Balneari: il Consorzio di Francavilla al Mare sceglie la ISO 13009

Lug. 17 2023

Il consorzio turistico di Francavilla al Mare, al cui interno sono presenti 30 stabilimenti balneari, ha scelto lo sviluppo sostenibile certificandosi ai sensi della Certificazione ISO 13009 - Turismo e servizi correlati - Requisiti e raccomandazioni per il funzionamento della spiaggia.

Il 4 Luglio, presso il comune di Francavilla al Mare, Danila Primavera, Business Developer di Bureau Veritas, ha consegnato il certificato alla presenza della sindaca Luisa Russo, degli assessori William Marinelli e Cristina Rapino, del presidente del consorzio Gianluca Pesce e della vicepresidente Elisabetta Marinelli.

Image
consegna ISO13009 Fracavilla al mare_ versione corta

 

In occasione della consegna, il presidente Pesce ha illustrato il progetto integrato di sviluppo sostenibile con riferimento al Piano Strategico del Turismo (PST), nato contestualmente alla strutturazione del Consorzio il 24 Giugno 2022.
Ad oggi sono 24 gli stabilimenti balneari certificati ma si prevede e si auspica l’adesione da parte di altri operatori turistici.
Il PST prevede strategie, obiettivi e interventi individuati nel rispetto di quattro principi fondamentali e trasversali: Sostenibilità, Innovazione, Accoglienza e Accessibilità.
Principi condivisi e rintracciabili nella ISO 13009 che tiene conto non solo della qualità delle prestazioni del servizio turistico, ma anche della capacità del concessionario di mantenere il livello del bene in concessione per tutto l’arco dell’anno.
Come previsto dal regolamento del Consorzio, la ISO 13009 rappresenta un requisito per gli stabilimenti balneari che vogliono aderire.

Il traguardo dell'ottenimento di questa certificazione, accolto e celebrato dal Comune di Francavilla al Mare, testimonia l'impegno del Consorzio verso la garanzia di qualità del servizio e la tutela dell'ambiente.