sostenibilita-gruppo

Webinar • Sostenibilità ambientale. Dalla Tassonomia al PNRR

Apr. 27 2023

I CRITERI PER LE ATTIVITÀ AMBIENTALMENTE SOSTENIBILI 

WEBINAR GRATUITO
27 Aprile 2023 • Ore 14.55 - 16.00

Bureau Veritas Italia propone un webinar gratuito per illustrare i contenuti della Tassonomia europea delle attività ecosostenibili e il principio di non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali (Principio Do No Significant Harm – DNSH) in essa contenuto. Il rispetto di tale principio DNSH è oggi elemento necessario per l’accesso ai finanziamenti previsti per le misure dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR) che gli Stati Membri hanno predisposto sulla base del Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza.

La Tassonomia europea nasce nel contesto della transizione dell’Unione Europea verso un’economia verde, a basse emissioni di carbonio e più efficiente sotto il profilo delle risorse. Si tratta di uno strumento per classificare le attività sostenibili dal punto di vista ambientale che ha come obiettivo quello di orientare i flussi di capitale privati verso investimenti verdi così da poter raggiungere gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo attraverso la definizione di un linguaggio comune per imprese e investitori.

Tra i criteri identificati dalla Tassonomia UE per poter valutare la sostenibilità delle attività economiche vi è il principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali” (DNSH). Tale principio è stato ripreso dal Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Regolamento UE 241/2021) ovvero il riferimento normativo che richiede lo sviluppo di Piani nazionali per la ripresa e resilienza (PNRR) agli Stati Membri per far fronte alla crisi generata dal Covid-19 perseguendo gli obiettivi comunitari. Secondo il Dispositivo per la ripresa e la resilienza, tutte le misure previste dai PNRR, sia riforme che investimenti, devono soddisfare il principio DNSH.


Le iscrizioni per questa sessione sono chiuse.

PROGRAMMA

14.55 Login dei partecipanti
15.00 P
resentazione Bureau Veritas Italia
15.10 La Tassonomia UE (Regolamento 852/2020)
15.20 Il principio DNSH
15.25 Le garanzie sociali minime
15.30 L’applicazione del DNSH nel PNRR

15.45 I servizi Bureau Veritas
15.50 Domande & risposte
16:00 Logout dei partecipanti

RELATORI

Costantino Luciano, Zone Sales Coordinator Bureau Veritas Italia
Altea Salami, Sustainable Finance and CSRD Product Developer  - Bureau Veritas Italia