I CRITERI PER LE ATTIVITÀ AMBIENTALMENTE SOSTENIBILI
WEBINAR GRATUITO
27 Aprile 2023 • Ore 14.55 - 16.00
Bureau Veritas Italia propone un webinar gratuito per illustrare i contenuti della Tassonomia europea delle attività ecosostenibili e il principio di non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali (Principio Do No Significant Harm – DNSH) in essa contenuto. Il rispetto di tale principio DNSH è oggi elemento necessario per l’accesso ai finanziamenti previsti per le misure dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR) che gli Stati Membri hanno predisposto sulla base del Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza.
La Tassonomia europea nasce nel contesto della transizione dell’Unione Europea verso un’economia verde, a basse emissioni di carbonio e più efficiente sotto il profilo delle risorse. Si tratta di uno strumento per classificare le attività sostenibili dal punto di vista ambientale che ha come obiettivo quello di orientare i flussi di capitale privati verso investimenti verdi così da poter raggiungere gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo attraverso la definizione di un linguaggio comune per imprese e investitori.
Tra i criteri identificati dalla Tassonomia UE per poter valutare la sostenibilità delle attività economiche vi è il principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali” (DNSH). Tale principio è stato ripreso dal Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Regolamento UE 241/2021) ovvero il riferimento normativo che richiede lo sviluppo di Piani nazionali per la ripresa e resilienza (PNRR) agli Stati Membri per far fronte alla crisi generata dal Covid-19 perseguendo gli obiettivi comunitari. Secondo il Dispositivo per la ripresa e la resilienza, tutte le misure previste dai PNRR, sia riforme che investimenti, devono soddisfare il principio DNSH.
Le iscrizioni per questa sessione sono chiuse.
PROGRAMMA
14.55 Login dei partecipanti
15.00 Presentazione Bureau Veritas Italia
15.10 La Tassonomia UE (Regolamento 852/2020)
15.20 Il principio DNSH
15.25 Le garanzie sociali minime
15.30 L’applicazione del DNSH nel PNRR
15.45 I servizi Bureau Veritas
15.50 Domande & risposte
16:00 Logout dei partecipanti
RELATORI
Costantino Luciano, Zone Sales Coordinator - Bureau Veritas Italia
Altea Salami, Sustainable Finance and CSRD Product Developer - Bureau Veritas Italia