spreco-alimentare

Lotta agli sprechi alimentari - “Food waste Managements System"

La FAO stima che un terzo di tutto il cibo prodotto a livello globale venga sprecato. Ogni anno, nell'Unione Europea (UE) vengono scartati circa 89 milioni di tonnellate di cibo, ovvero 179 kg a persona (che equivalgono a € 250 a persona all'anno). Nel frattempo, l'ONU indica che 800 milioni di persone nel mondo sono in uno stato di denutrizione. 

Lo spreco alimentare, oltre ai gravissimi impatti sulla società,  ha anche gravi conseguenze ambientali: esaurimento dei terreni agricoli e deforestazione, maggiore utilizzo di fertilizzanti chimici, perdita di diversità biologica, maggiore consumo di acqua, maggiore consumo di energia, più rifiuti da gestire, ecc. 
Sia l'ONU, attraverso i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), sia l'UE nell'ambito del Green Deal con la sua strategia "From Farm To Fork" , stabiliscono una riduzione del 50% degli sprechi come obiettivo per il 2030 del cibo attualmente prodotto. L’obiettivo primario è evitare che lo spreco si formi e sfruttare al massimo il valore degli alimenti (ed eventualmente degli sprechi) lungo tutte le fasi della catena di custodia.

Questo nuovo corso è dedicato al Food Waste Management System – standard privato di Bureau Veritas per la prevenzione e la gestione delle perdite e dello spreco alimentare, strumento utile per raggiungere gli obiettivi illustrati nella strategia europea "Farm to Fork", creata dall'UE per una catena alimentare più sostenibile.

PROGRAMMAZIONE
modalità remoto - Orario: 9-13
■ 07/03/2023
■ 14/06/2023
■ 11/10/2023
■ 13/12/2023

DURATA
■ 4 ore

ATTESTATI
Certificato di Frequenza Bureau Veritas

OBIETTIVI
■ Presentare i principi dell’Economia Circolare, di condividere le finalità, i principi e i requisiti dello standard di certificazione Food Waste Management System, strumento concreto a disposizione di tutti gli operatori della filiera agroalimentare per dimostrare il loro impegno per una gestione più sostenibile degli alimenti.

CONTENUTI

■ Introduzione all’Economia Circolare
■ Food&Sustainability - Introduzione al contesto
■ Nuovo standard di certificazione di Bureau Veritas: Food Waste Management System
■ Casi pratici - economia circolare e spechi alimentari

STRUTTURA
■ Docenti: Lead auditor esperti della materia
■ Materiale didattico: Copia elettronica delle diapositive proiettate

DESTINATARI
■ Aziende del settore agroalimentare, mangimistico, del packaging, della logistica. Auditor e consulenti del settore

ISCRIZIONE
■ Partecipazione singola: € 220 + IVA
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone la tariffa è scontata del:
15% per l'iscrizione di almeno 2 partecipanti
20% per l'iscrizione di almeno 3 partecipanti
25% per l'iscrizione di almeno 4 partecipanti
■ La quota di partecipazione comprende il materiale didattico.
■ Il numero di partecipanti va da un minimo di 5 ad un massimo di 20. Bureau Veritas si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti
■ Informazioni più dettagliate saranno comunicate ai singoli partecipanti almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso