La parità di genere: riconoscere e decostruire stereotipi e pregiudizi
Il contrasto alle disuguaglianze di genere in favore della parità può avvenire su diversi piani: sociale, culturale, normativo, ecc., partendo possibilmente dagli ambiti su cui abbiamo potere d’influenza.
L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti di lettura e consapevolezza degli stereotipi e pregiudizi fondati sul genere per poterli decostruire, ripristinando dinamiche di interazione inclusive e rispettose della soggettività che ogni persona esprime nei diversi contesti in cui agisce. Superare i vincoli imposti da rigide rappresentazioni del maschile e del femminile permette di aumentare l’efficacia personale e professionale.
Sviluppiamo le tue competenze, condividiamo le tue ambizioni!
Il nostro approccio:
I docenti e formatori, qualificati da Bureau Veritas, trasmettono in aula e da remoto le esperienze pratiche acquisite in campo, integrandole con i valori che da sempre accompagnano il Gruppo Bureau Veritas: integrità, etica, imparzialità e orientamento al cliente. Le lezioni di gruppo saranno improntate sul dibattito, presentando eventuali casi studio ed esercitazioni pratiche. Ciascun partecipante riceverà copia del materiale didattico in formato elettronico.
CODICE CORSO: PPREG
DURATA
■ 6 ore in presenza
■ 4 ore in virtual class
ATTESTATI
■ Al termine del corso verrà rilasciato Attestato di Frequenza Bureau Veritas
CONTENUTI
■ Le principali tappe legislative che hanno condizionato la partecipazione delle donne nella società italiana
■ Sesso e genere: definizioni e differenze
■ Gli stereotipi e i pregiudizi di genere
■ Le discriminazioni nel contesto di lavoro
■ Segregazione verticale e orizzontale
■ Il gender pay gap
DESTINATARI
■ Tutta la popolazione aziendale