AUDITOR/LEAD AUDITOR UNI ISO 37001:2016
MODULO 2.1 - SISTEMI DI GESTIONE DELL'ANTICORRUZIONE
Il successo degli audit richiede professionisti competenti, con una buona conoscenza della norma e in grado di pianificare e condurre in modo efficace un’attività capace di dare alto valore aggiunto a tutte le parti in causa.
Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale propone un corso di formazione per Auditor e Lead Auditor sui Sistemi di Gestione per l’Anticorruzione.
Dedicato ai Professionisti che intendano accedere alla carriera di Auditor/Lead auditor, il superamento di questo corso è condizione necessaria per l’inizio della carriera di Valutatore. Il corso è ideale anche per la qualifica di Auditor Interni in Organizzazioni complesse o per formare personale addetto alla qualifica dei fornitori.
PROGRAMMAZIONE:
Date da confermare.
OBIETTIVI
■ Comprendere i temi centrali di un sistema di gestione anticorruzione
■ Estendere la qualifica di un Auditor da altri schemi allo schema anticorruzione
CONTENUTI
■ Responsabilità, ruoli: la funzione di Compliance
■ Analisi del contesto, analisi dei rischi, due diligence
■ Attività operative, sitema di deleghe e controlli
■ La gestione dei soci in affari
■ Competenza dell’Auditor e tecniche di audit (ISO 19011)
■ Esercizi pratici e feedback
■ Giochi di ruolo
DURATA
■ 2 giornate (16 ore)
METODOLOGIE DIDATTICHE
■ Lezione di gruppo; dibattito; esercitazioni pratiche; presentazione di casi studio
DOCENTI
■ Lead auditor qualificati da CEPAS
MATERIALE DIDATTICO
■ Corso erogato in aula: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni; copia controllata della norma di riferimento in formato cartaceo, da restituire a fine del corso.
■ Corso erogato in remoto: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. A seguito delle misure restrittive legate alla diffusione del COVID-19 e in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non sarà possibile rilasciare una copia controllata della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è fortemente consigliato al partecipante di acquistare copia della norma ISO 37001 e della norma ISO 19011 dal sito www.uni.com”.
PREREQUISITI
■ Frequenza e superamento di un corso di 16 ore sulla Norma UNI EN ISO 19011 qualificato da un ente di accreditamento corsi o, in alternativa, frequenza e superamento di un corso per Auditor di 40 ore, qualificato da un ente di accreditamento corsi.
Conoscenza del contesto normativo italiano sull’anticorruzione (Dlgs. 231/01, L. 190/2012) e dei principi della ISO 37001, con superamento del relativo test di ingresso.
ATTESTATI
■ Esame: Esame finale
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di superamento esame Bureau Veritas/ CEPAS in caso di esito positivo o un attestato di frequenza in caso di non superamento dell’esame finale.
ISCRIZIONE
■ Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente