L’adozione di buone prassi per una corretta gestione della catena di fornitura è una delle principali sfide che si pongono alle aziende in ambito ambientale e sociale. SMETA è una metodologia diffusa a livello internazionale, adottata da grandi aziende multi-nazionali,  per la conduzione di verifiche di seconda parte, finalizzate ad un attento monitoraggio della filiera di realizzazione di prodotti e/o servizi. Tali attività, richiedono  professionisti sempre più competenti, con una buona conoscenza dei requisiti di riferimento, in grado di pianificare e condurre in modo efficace degli audit che possono offrire un alto valore aggiunto a tutte le parti in causa. Il presente corso si propone di formare auditor SMETA, fornendo una panoramica degli elementi su cui si fonda un efficace processo di monitoraggio della catena di fornitura.

PROGRAMMAZIONE
Date da confermare

OBIETTIVI
■ Approfondire i principi alla base dei programmi di responsible sourcing
■ Comprendere i requisiti del Codice ETI e gli elementi che caratterizzano la metodologia SMETA
■ Acquisire le competenze tecniche per condurre audit efficaci anche in organizzazioni complesse

CONTENUTI
■ I principi di Responsible Sourcing
■ Analisi dei requisiti del Codice ETI
■ Pianificazione e programmazione di un audit sociale
■ Caratteristiche della metodologia SMETA
■ Conduzione dell’audit SMETA
■ Registrazione degli audit  SMETA
■ Problematiche ricorrenti
■ La gestione delle non conformità

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide (in lingua inglese)  utilizzate durante il corso e materiale per le esercitazioni.
■ Durata: 3 giorni (24 ore)
■ Struttura: Lezione in aula

DESTINATARI
■ Professionisti che intendano accedere alla carriera di social auditor, organizzazioni complesse che intendano supervisionare e gestire le attività di monitoraggio  dei propri fornitori

ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di superamento esame Bureau Veritas  in caso di esito positivo o un attestato di frequenza in caso di non superamento dell’esame finale.
■ Esame: Esame finale (lingua inglese o italiana)

ISCRIZIONE
■ Quota di iscrizione:
Preventivo e pianificazione da concordare con il cliente