PROGRAMMAZIONE
■ Date da concordare con il cliente

OBIETTIVI
■ La blockchain rivoluzionerà il mondo come lo conosciamo, è essenziale arrivare con una preparazione manageriale adeguata e di livello
■ Il corso nasce con l'ottica di fornire le conoscenze e gli strumenti per la formazione dei futuri Manager Blockchain; 16 ore per esplorare le fondamenta della nuova professione sempre più richiesta dalle imprese la cui offerta di lavoro sarà decuplicata in prospettive future.
■ Cosa è la blockchain? Perché rivoluzionerà il modo in cui facciamo business? Chi è il Blockchain Innovation Manager? In questo corso scoprirai i principi della tecnologia blockchain, a quali processi aziendali può essere applicata, gli aspetti normativi e troverai tutte le risposte per portare innovazione nelle aziende.
■ Diventa il manager del futuro!

CONTENUTI
■ Introduzione al protocollo Bitcoin: in questa sezione verrà analizzato il protocollo sia dall'aspetto macro, discutendo delle dinamiche del consenso distribuito in un network di nodi sconosciuti, dei ruoli all'interno del network, dell'incentivo monetario e della governance decentralizzata, sia dall'aspetto micro, spiegando come funziona la crittografia asimmettrica di bitcoin, com'è strutturata la blockchain e quali sono gli elementi all'interno di un blocco, cosa sono le UTXO, cos'è un wallet e come funziona.
■ Introduzione al protocollo Ethereum: in questa sezione verrà analizzato il protocollo sia dall'aspetto macro, discutendo sulla value proposition della piattaforma, sulle differenza con bitcoin, sugli sviluppi futuri del progetto, sia dall'aspetto micro, spiegando come funziona la crittografia di Ethereum, com'è strutturata la blockchain e i suoi blocchi, cosa sono e come funzionano gli smart contract, cosa sono le dapp, cosa sono gli oracoli.
■ Pratica: interagire con la blockchain (cryptovalute, token, wallet, metamask, etherscan)
■ L'innovazione della blockchain nel business: in questa sezione verranno presentati quali sono gli scenari applicativi più congeniali per questa tecnologia (rispetto alle caratteristiche tecniche discusse nell'introduzione). Ne sono esempi la decentralizzazione dei pagamenti e di alcuni strumenti finanziari, la notarizzazione, la certificazione degli scambi e la token economy.
■ La normativa italiana sulla sulla Blockchain e gli Smart Contract: Stato dell'arte
■ Blockchain nel settore finanziario:
•    ICO e Token Taxonomy
•    ICO vs STO
•    Panoramica di alcuni quadri normativi

DESTINATARI
■ Tutti coloro che vogliano intraprendere o far intraprendere alla propria azienda la strada rivoluzionaria della tecnologia Blockchain

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso
■ Durata: 16 ore
■ Struttura: Corso erogato attraverso Microsoft Teams, strumento che fa parte della suite Office365 e che consente di partecipare a conferenze audio, video e web.

ATTESTATO
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico.
■ La partecipazione al corso può essere di supporto a chi intende avvicinarsi al percorso di certificazione delle competenze CEPAS per BLOCKCHAIN INNOVATION MANAGER, professionista in possesso di sufficienti conoscenze, competenze ed esperienza nei campi dell’informatica riguardante la trasmissione di dati nei network distribuiti, nei campi della crittografia e della sicurezza informatica, nell’analisi di dinamiche tra attori all’interno di sistemi economici complessi mediante la teoria dei giochi, l’utilizzo di piattaforme digitali come custodian wallet, cold wallet e crypto-exchange.

ISCRIZIONE
■ Partecipazione singola: € 400 + IVA
Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone la tariffa è scontata del 10% per ciascun iscritto
■ La quota di partecipazione comprende materiale didattico in formato elettronico
■ Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.