business-management-quality

La gestione del Rischio secondo le Linee Guida ISO 31000 e ISO 31010

La gestione del rischio (risk management) è parte integrante della strategia e della gestione d’impresa.
Lo stato dell’arte è definito dalla linea guida ISO 31000 che traccia la struttura, il modello e il metodo di riferimento per lo sviluppo di un sistema di gestione del rischio.
Tutti i sistemi di prevenzione e di gestione, dal modello del Dlgs. 231 ai sistemi anticorruzione nella PA fino ai sistemi ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001 (e corrispondente nuova ISO 45001) si basano sui contenuti della linea guida ISO 31000.
In accordo alla linea guida ISO 31000, è disponibile la linea guida ISO 31010, che illustra alcuni degli strumenti specifici che l’azienda può impiegare nelle diverse fasi del sistema di risk management (dall’identificazione, all’analisi, alla valutazione, fino al trattamento e monitoraggio dei rischi).
Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale propone un corso di formazione per presentare le logiche di metodo suggerite dalla linea guida ISO 31000, fornire inoltre alcuni degli strumenti per affrontare il tema del rischio e della sua gestione suggeriti nella linea guida ISO 31010.

OBIETTIVI
■ Presentare i concetti e le definizioni dei termini afferenti alla gestione del rischio.
■ Presentare il processo metodologico del risk management
■ Illustrare alcuni degli strumenti di gestione del rischio, relative caratteristiche, vantaggi e svantaggi; Fornire, attraverso esercitazioni in aula, indicazioni pratiche sull’utilizzo di tali strumenti.

CONTENUTI
■ Presentazione della ISO 31000
■ Concetti generali e terminologia 
■ Analisi delle tecniche di gestione dei rischi

DESTINATARI
■ Risk manager, Responsabili di sistema di gestione, Auditor o Consulenti che desiderano aggiornare le proprie competenze, anche in vista dell’aggiornamento di ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso; materiale per le esercitazioni 
■ Durata: 16 ore

ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico