Il successo degli audit richiede professionisti competenti, con una buona conoscenza della norma e in grado di pianificare e condurre in modo efficace un’attività capace di dare alto valore aggiunto a tutte le parti in causa.

Bureau Veritas Italia, Organismo di Certificazione e Ispezione, leader mondiale in ambito Qualità, Salute & Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale propone un corso di formazione per Auditor e Lead Auditor sui Sistemi di Gestione per l’Anticorruzione.

Dedicato ai Professionisti che intendano accedere alla carriera di Auditor/Lead auditor, il superamento di questo corso è condizione necessaria per l’inizio della carriera di Valutatore. Il corso è ideale anche per la qualifica di Auditor Interni in Organizzazioni complesse o per formare personale addetto alla qualifica dei fornitori.

Corso qualificato CEPAS al registro n°144

Date 2021:
A causa delle disposizioni regionali sul Coronavirus (COVID-19) rendiamo la partecipazione al corso in modalità remoto:
■ 3-4/8-9-10 marzo

OBIETTIVI
■ Condurre audit secondo i requisiti della norma UNI ISO 37001:2016
■ Comprendere gli elementi chiave delle norme ISO 19011 sulle tecniche di audit, calate nel contesto dei sistemi di gestione dell’anticorruzione
■ Comprendere i temi centrali di un sistema di gestione anticorruzione
■ Pianificare un audit sui processi individuati come a rischio corruzione
■ Condurre con successo un audit di un sistema di gestione per la anticorruzione
■ Elaborare dei report di audit chiari, concisi e pertinenti
■ Comunicare i risultati di audit al cliente

CONTENUTI
■ Il contesto normativo italiano sull’anticorruzione
■ I requisiti  della UNI ISO 37001
■ Responsabilità, ruoli: la funzione di Compliance
■ Analisi del contesto, analisi dei rischi, due diligence
■ Attività operative, sitema di deleghe e controlli
■ La gestione dei soci in affari
■ Competenza dell’Auditor e tecniche di audit (ISO 19011)
■ Esercizi pratici e feedback
■ Giochi di ruolo

DURATA
■ 5 giornate (40 ore); frequenza obbligatoria

METODOLOGIE DIDATTICHE
■ Lezione di gruppo; dibattito; esercitazioni pratiche; presentazione di casi studio

DESTINATARI
■ Professionisti (Avvocati, commercialisti, esperti di sistemi di gestione) che intendano accedere alla carriera di Auditor/Lead auditor sui sistemi anticorruzione. Organizzazioni complesse che intendano qualificare sia i propri Auditor interni che gli specialisti per la valutazione dei fornitori.
■ Prerequisiti:
a) Per accedere al corso di 40 ore, non sono necessari prerequisiti.
b) E’ possibile accedere direttamente alla seconda giornata, avendo una conoscenza del contesto normativo italiano sull’anticorruzione (Dlgs. 231/01, L. 190/2012), con superamento del relativo test di ingresso.
 
DOCENTI
■ Lead auditor qualificati da CEPAS

MATERIALE DIDATTICO
■ Corso erogato in aula: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni; copia controllata della norma di riferimento in formato cartaceo, da restituire a fine del corso.
■ Corso erogato in remoto: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. A seguito delle misure restrittive legate alla diffusione del COVID-19 e in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non sarà possibile rilasciare una copia controllata della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è fortemente consigliato al partecipante di acquistare copia della norma ISO 37001 e della norma ISO 19011 dal sito www.uni.com”.

ATTESTATI
■ Esame finale in forma scritta e orale
■ Attestati: Certificato di Frequenza Bureau Veritas oppure, al superamento dell’esame finale: Certificato di superamento Bureau Veritas / CEPAS

ISCRIZIONE
■ Quota di iscrizione:
Partecipazione singola: € 1400 + IVA
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone  la tariffa è scontata del 10% per ciascun iscritto
■ La quota di partecipazione comprende colazione di lavoro (se corso erogato in aula) e materiale didattico.
■ Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti