Le dichiarazioni» ambientali e i claims etici sono un potente mezzo di crescente impiego nel marketing  e nelle comunicazioni aziendali, per accrescere la propria quota di mercato, facendo leva sulla crescente «disponibilità» del consumatore  a premiare  la qualità ambientale di un bene o di un servizio.

Il rischio è che il cattivo uso di queste «dichiarazioni» («greenwashing») ne annulli lo scopo e offuschi  la reputazione delle organizzazioni che le diffondono. Mentre il labeling ambientale  (ISO  14024 e ISO 14025) è normalmente regolato all’interno di sistemi strutturati, spesso anche pubblici,  (con criteri puntuali, definiti, metodi di controllo etc…) le dichiarazioni (asserzioni, claims) autodichiarate sono caratterizzate da un notevole grado di libertà. Il presente corso vuole fornire gli strumenti di base per orientare ad una comunicazione appropriata e coerente con gli standard di riferimento a livello internazionale: ISO 14021 e ISO 17033.

PROGRAMMAZIONE
■ Date da concordare con il cliente

OBIETTIVI
■ Fornire le indicazioni di base ed i criteri per definire una comunicazione in ambito sostenibilità accurata, non fuorviante e quindi credibile
■ Fornire alcuni strumenti di base per muoversi nel mondo dei marchi ambientali e dei claims etici

CONTENUTI
■ Comunicare la Sostenibilità di un’organizzazione e/o di un prodotto: sfide e rischi di greenwashing
■ Principali strumenti di comunicazione: dai Report di Sostenibilità alle Certificazioni ai Claims autodichiarati
■ Il life cycle assessment e le dichiarazioni ambientali di prodotto
■ ISO 14020, ISO 14021, ISO 17033
■ ISO 14063: Environmental Communication Management
■ Le comunicazione mediante etichette (labelling)
■ Sistemi legati a programmi specifici (Ecolabel, EPD, Made Green in Italy): ISO 14024 e ISO 14025
■ Programmi specifici legati al cambiamento climatico (es. carbonfootprintitaly)

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso
■ Durata: 16 ore
■ Struttura: Lezione in aula

DESTINATARI
■ Personale che si occupa di CSR/sostenibilità, marketing & comunicazione

ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico

ISCRIZIONE
■ Quota di iscrizione: quotazione da concordare con il cliente