Comunicare la sostenibilità
Le dichiarazioni» ambientali e i claims etici sono un potente mezzo di crescente impiego nel marketing e nelle comunicazioni aziendali, per accrescere la propria quota di mercato, facendo leva sulla crescente «disponibilità» del consumatore a premiare la qualità ambientale di un bene o di un servizio.
Il rischio è che il cattivo uso di queste «dichiarazioni» («greenwashing») ne annulli lo scopo e offuschi la reputazione delle organizzazioni che le diffondono. Mentre il labeling ambientale (ISO 14024 e ISO 14025) è normalmente regolato all’interno di sistemi strutturati, spesso anche pubblici, (con criteri puntuali, definiti, metodi di controllo etc…) le dichiarazioni (asserzioni, claims) autodichiarate sono caratterizzate da un notevole grado di libertà. Il presente corso vuole fornire gli strumenti di base per orientare ad una comunicazione appropriata e coerente con gli standard di riferimento a livello internazionale: ISO 14021 e ISO 17033.
OBIETTIVI
■ Fornire le indicazioni di base ed i criteri per definire una comunicazione in ambito sostenibilità accurata, non fuorviante e quindi credibile
■ Fornire alcuni strumenti di base per muoversi nel mondo dei marchi ambientali e dei claims etici
CONTENUTI
■ Comunicare la sostenibilità di un’organizzazione e/o di un prodotto: sfide e rischi di greenwashing
■ Normativa e Giurisprudenza
■ Principi di una corretta comunicazione (ISO 17033 e ISO 14021).
■ UNI PDR 102:2021: Asserzioni etiche di responsabilità per lo sviluppo sostenibile - Indirizzi applicativi alla UNI ISO/TS 17033:2020
■ La comunicazione mediante etichette (labelling).
■ Il life cycle assessment e le dichiarazioni ambientali di prodotto.
■ Sistemi legati a programmi specifici (Es. Ecolabel, EPD, Made Green in Italy)
■ Come comunicare claims riferiti ai temi del cambiamento climatico
■ Casi studio nazionali e internazionali
STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso
■ Durata: 8 ore
DESTINATARI
■ Personale che si occupa di CSR/sostenibilità, marketing & comunicazione
ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico