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Progettare un prodotto sostenibile presuppone la valutazione preliminare del ciclo di vita del prodotto stesso (life cycle assessment), una volta analizzati i diversi impatti  “dalla culla alla tomba”, sarà possibile identificare quelle soluzioni progettuali in grado di ridurre l’impatto sull’ambiente durante l’intero ciclo di vita, ivi compresa la fase di fine vita, in un’ottica di economia circolare.

L’analisi del ciclo di vita prende in considerazione i principali impatti ambientali di un prodotto o servizio; uno degli impatti ambientali oggi più monitorato è quello relativo alle emissioni di gas ad effetto serra, in ragione degli impegni globali di riduzione, per contrastare i cambiamenti climatici.

Verranno inoltre proposte opzioni di progettazione sotto il profilo della scelta dei materiali e della disassemblabilità. Il corso intende trasferire le conoscenze essenziali di economia circolare, anche attraverso esempi concreti di modelli e strategie già perseguite a livello nazionale ed internazionale, valutando gli aspetti ambientali ed economici per prodotti e servizi. Contestualizzazione degli argomenti per il comparto di appartenenza.

OBIETTIVI
■  Fornire le informazioni base per affrontare l’analisi di un Ciclo di Vita di un prodotto/servizio in conformità alle norme ISO 14040 e ISO 14044. Verrà approfondito inoltre l’indicatore del globaI warning facendo riferimento alla norma ISO 14067: 2018.
■ Presentare principi, opportunità e strategie che caratterizzano l’economia circolare rispetto a diversi modelli di impresa.
■ Fornire le conoscenze e gli strumenti essenziali per valutare come e quali azioni di economia circolare perseguire per i propri prodotti e/o servizi.

CONTENUTI
■ L’ecodesign: la nuova frontiera del design
■ Le fasi di uno studio di LCA (Life Cycle Assesment) - ISO 14040:2006 e ISO 14044:2006
■ Le Product Category Rules
■ L’interpretazione degli studi di LCA
■ Introduzione alla carbon footprint di prodotto
■ Punti norma della norma ISO 14067
■ Comunicazione della carbon footprint e dei risultati di uno studio di LCA
■ I principi base dell’economia circolare e il quadro normativo in sintesi
■ Gli scenari di riferimento ed i nuovi modelli di mercato: dal prodotto al servizio
■ La misurazione della circolarità di impresa
■ La misurazione della circolarità di prodotto
■ Il bilancio di circolarità materico ed economico
■ Esempi e casi internazionali di prodotti e servizi con approfondimenti per settore
■ Come comunicare la circolarità

STRUTTURA
■ Docente: Personale Qualificato Bureau Veritas
■ Materiale didattico: Dispensa in formato elettronico contenente copia delle slide utilizzate durante il corso
■ Durata: 32 ore
■ Struttura: Lezione in aula

DESTINATARI
■ Personale che si occupa di CSR/Sostenibilità e Responsabili di funzione

ATTESTATI
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza Bureau Veritas in formato elettronico

ISCRIZIONE
■ Quota di iscrizione: quotazione da concordare con il cliente