sostenibilita-ambientale-eolico

AUDITOR/LEAD AUDITOR
ISO 50001:2018
corso qualificato CEPAS al registro num 258

Sviluppiamo le tue competenze, condividiamo le tue ambizioni!
IL NOSTRO APPROCCIO:
I docenti e formatori, qualificati da Bureau Veritas, trasmettono in aula e da remoto le esperienze pratiche acquisite in campo, integrandole con i valori che da sempre accompagnano il Gruppo Bureau Veritas: integrità, etica, imparzialità e orientamento al cliente. Le lezioni di gruppo saranno improntate sul dibattito, presentando eventuali casi studio ed esercitazioni pratiche. Ciascun partecipante riceverà copia del materiale didattico in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. Si ricorda che in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non è possibile rilasciare una copia della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è necessario avere a disposizione copia della norma oggetto del corso. Le norme sono acquistabili sul sito www.uni.com.

Le aziende hanno un ruolo chiave nell’utilizzo dell’energia e la norma ISO 50001:2018 rappresenta un approccio sistematico e strutturato al monitoraggio e alla riduzione dei costi energetici.

Il percorso completo si rivolge ai professionisti che vogliono affrontare con competenza gli audit energetici, sia all’interno delle organizzazioni che nelle certificazioni di parte terza.

OBIETTIVI
■ Formare il personale al fine di eseguire audit efficaci sui sistemi di gestione dell’energia

CONTENUTI
■ Struttura della norma
■ Termini e definizioni
■ Requisiti dal cap. 4 al cap. 10
■ Focus su analisi energetica, baseline, indicatori di prestazione energertica, obiettivi e traguardi energetici, monitoraggio e misurazione
■ Panoramica sulle norme relative alla gestione dell’energia
■ Esempi, casi studio, esercitazioni
■ Tecniche di audit
■ Processo di accreditamento Competenza dell’Auditor (ISO 19011)
■ Esercizi pratici e feedback
■ Giochi di ruolo

DURATA
■ 5 giorni (40 ore)

METODOLOGIE DIDATTICHE
■ Lezione di gruppo; dibattito; esercitazioni pratiche; presentazione di casi studio

DESTINATARI
■ Professionisti che intendano accedere alla carriera di Auditor/Lead auditor. Organizzazioni complesse che intendano qualificare sia i propri Auditor interni che gli specialisti per la valutazione dei fornitori.
Prerequisiti:
■ Conoscenza della norma ISO 50001:2018
■ Se sei in possesso di un attestato di frequenza e superamento di un corso di 16 ore sulla Norma UNI EN ISO 19011:2018 qualificato da un ente di accreditamento corsi o, in alternativa, attestato di frequenza e superamento di un corso per Auditor di 40 ore su uno standard aggiornato all'ultima versione e qualificato da un ente di accreditamento corsi, puoi iscriverti direttamente al secondo modulo del corso. Clicca qui per accedere alla pagina.
 
DOCENTI
■ Personale Qualificato Bureau Veritas

ATTESTATI
■ Esame finale scritto e orale 
■ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di superamento esame Bureau Veritas in caso di esito positivo, o un attestato di frequenza in caso di non superamento dell’esame finale.