sostenibilita-ambientale-eolico

AUDITOR/LEAD AUDITOR ISO 50001:2018 - Modulo 2
In fase di qualifica Cepas

Le aziende hanno un ruolo chiave nell’utilizzo dell’energia e la norma ISO 50001:2018 rappresenta un approccio sistematico e strutturato al monitoraggio e alla riduzione dei costi energetici.
Bureau Veritas Italia è lieto di proporre il seguente percorso di formazione.
Il percorso completo di tre giorni si rivolge ai professionisti che vogliono affrontare con competenza gli audit energetici, sia all’interno delle organizzazioni che nelle certificazioni di parte terza.
La prima giornata, eventualmente anche fruibile come corso autonomo, è rivolta invece a tutti coloro che desiderano acquisire le nozioni di base sui sistemi di gestione dell’energia.

Date 2020:
■ 1-2-3 dicembre: A causa delle disposizioni regionali sul Coronavirus (COVID-19) rendiamo la partecipazione al corso in modalità remoto

OBIETTIVI
■ Formare il personale al fine di eseguire audit efficaci sui sistemi di gestione dell’energia

CONTENUTI
■ Struttura della norma
■ Termini e definizioni
■ Requisiti dal cap. 4 al cap. 10
■ Focus su analisi energetica, baseline, indicatori di prestazione energertica, obiettivi e traguardi energetici, monitoraggio e misurazione
■ Panoramica sulle norme relative alla gestione dell’energia
■ Esempi, casi studio, esercitazioni

DURATA
■ 3 giorni (24 ore)

METODOLOGIE DIDATTICHE
■ Lezione di gruppo; dibattito; esercitazioni pratiche; presentazione di casi studio

DESTINATARI
■ Energy Manager, Environmental Manager, Auditor su altri schemi desiderosi di estendere le proprie competenze e qualifiche anche in relazione allo standard ISO 50001
■ Prerequisiti: Superamento di un corso 40 ore certificato o equivalente
 
DOCENTI
■ Lead auditor qualificati Bureau Veritas

MATERIALE DIDATTICO
■ Corso erogato in aula: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni; copia controllata della norma di riferimento in formato cartaceo, da restituire a fine del corso.
■ Corso erogato in remoto: dispensa in formato elettronico ed eventuale materiale per esercitazioni. A seguito delle misure restrittive legate alla diffusione del COVID-19 e in considerazione del Copyright a tutela dei diritti di autore vigenti, non sarà possibile rilasciare una copia controllata della norma di riferimento; per una più efficace partecipazione e una migliore preparazione in vista dell’esame finale è fortemente consigliato al partecipante di acquistare copia della norma ISO 50001 e della norma ISO 19011 dal sito www.uni.com”.

ATTESTATI
■ Esame finale scritto
■ Attestati: Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di superamento esame Bureau Veritas in caso di esito positivo, o un attestato di frequenza in caso di non superamento dell’esame finale

ISCRIZIONE
■ Partecipazione singola: € 1000 + IVA 
■ Nel caso in cui l’azienda iscriva più persone  la tariffa è scontata del 10% per ciascun iscritto
■ La quota di partecipazione comprende colazione di lavoro (se corso erogato in aula) e materiale didattico.
■ Il corso è soggetto a conferma e Bureau Veritas Italia si riserva la facoltà di annullare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.