women-office

Autostrade per l'Italia sceglie Bureau Veritas per certificare la parità di genere

Dic. 19 2022

Bureau Veritas ha condotto il processo di valutazione che ha portato Autostrade per l’Italia, leader nella gestione delle infrastrutture, ad ottenere la certificazione UNI/PdR 125:2022

Il rilascio di questa certificazione riconosce gli importanti traguardi raggiunti da Autostrade per l’Italia nelle politiche di valorizzazione dei talenti femminili: l’azienda conta oggi il 37% delle donne con una laurea STEM; il 22% delle posizioni di responsabilità è ricoperto da donne; non si registra gender pay gap, anzi nelle ultime assunzioni di posizioni manageriali se ne registra uno addirittura rovesciato con uno 3% a favore delle dipendenti donne.

Gian Luca Orefice, direttore Human Capital Organization & HSE di Autostrade per l’Italia, specifica che “Il nostro Piano di trasformazione culturale e generazionale pone al centro oltre 9000 lavoratori di un Gruppo integrato lungo tutta la filiera dell’ingegneria e delle costruzioni, con l’obiettivo di promuovere qualunque forma di diversità e di diffondere un ambiente di lavoro inclusivo dove i talenti possano liberare le loro energie, in un processo di crescita diffusa e virtuoso e dove ci sia spazio per tutti soprattutto per le donne. L’obiettivo è portare oltre il 40% la componente femminile dei nuovi collaboratori e raddoppiare le posizioni di vertice coperte da donne grazie a programmi di accelerazione delle carriere femminili. E’ il tempo della centralità delle persone, inclusività e valorizzazione delle diversità sono elementi che fanno parte del profondo ripensamento del ruolo dell’impresa che si propone come infrastruttura sociale attenta a tutte le relazioni con gli stakeholder interni ed esterni".

La responsabile Welfare Diversity Equity & Inclusion Management del Gruppo ASPI, Alessia Ruzzeddu, continua “E con questa consapevolezza , abbiamo messo in campo molteplici iniziative nell’ambito di un vasto ed ambizioso programma di D&I che ci ha permesso di raggiungere  due importanti traguardi:  la certificazione di parità di genere (UNI/Pdr 125:2022), insieme alla attestazione del grado di maturità del framework D&I ai sensi dello standard internazionale ISO 30415 (ottenuta nel mese di maggio 2022), a conferma dell’impegno concreto nella promozione di un ambiente di lavoro inclusivo orientato a valorizzare il merito di ogni persona, e a sostenere l’empowerment femminile per uno sviluppo sostenibile e fortemente innovativo di un Gruppo che ha l’ambizione di affermarsi come leader europeo della mobilità sostenibile”.

Parità di genere

Scarica il whitepaper