ingresso-dauria-azienda-certificata

D’Auria Printing sceglie la PAS 24000 per migliorare le performance sociali

Giu. 4 2024

LA CERTIFICAZIONE SEGUE L’APERTURA DI UN NUOVO STABILIMENTO IN ALBANIA

D’Auria Printing testimonia una storia di impresa italiana, fondata nel 1966 da Sergio D’Auria che ha affiancato il talento musicale alla minuzia compositiva della buona tipografia.

Di recente, l’azienda ha affiancato allo storico stabilimento produttivo Piceno un nuovo stabilimento di proprietà nel Kashar, oggi tra i più moderni della vicina Albania e fortemente specializzato nella produzione di packaging e cartotecnica.

L’apertura ad un nuovo Paese e contesto produttivo, unitamente alla consapevolezza di doversi confrontare con un diverso quadro giuridico, ha motivato l’azienda ad implementare un sistema di gestione della responsabilità sociale basato sulla norma PAS 24000, Publicly Available Specification pubblicata da BSI nel Settembre 2022.
Il progetto è partito a marzo 2023 e dopo una fase iniziale di due diligence, l’azienda ha provveduto ad impostare il sistema di gestione e alla formazione di tutte le figure coinvolte nel progetto.
La fase finale del progetto è avvenuta a marzo 2024 con l’audit e la successiva certificazione rilasciata da Bureau Veritas Italia.

Tale traguardo rappresenta un primato assoluto per l’Albania e rappresenta una best practice che potrebbe essere seguita da molti imprenditori del territorio.
Per i vertici di D’Auria Printing, la certificazione PAS 24000 ha portato diverse conferme e nuovi benefici:

• Garanzia del rispetto dei requisiti normativi, sociali e dei clienti;
  • Aumento della resilienza aziendale nell’affrontare i rischi e le opportunità legati al nuovo contesto;
  • Miglioramento delle prestazioni sociali dell’organizzazione. In particolare sullo stabilimento di tirana si è assistito ad un aumento del coinvolgimento dei lavoratori, con un aumento delle segnalazioni e una diminuzione degli infortuni.

La PAS 24000 si aggiunge ad altre certificazioni conseguite nel tempo dal Gruppo D’Auria, completandone l’approccio: ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001
Dal 2009  è stata conseguita la certificazione come trasformatore FSC® e dal 2016 anche PEFC.