Un decreto del MiTe pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 dicembre 2021 offre la possibilità alle imprese di ricevere un rimborso (fino al 25% della spesa sostenuta nel 2020, entro il tetto di 10.000€ a beneficiario) per l’acquisto di materiali e prodotti che derivano, per almeno il 75% della loro composizione, dal riciclo. Il contributo, che prevede un rimborso sotto forma di credito d’imposta, ha l’obiettivo di sostenere e diffondere l’economia circolare attraverso pratiche sostenibili come l’acquisto di materiali riciclati.
Chi può presentare domanda
Possono partecipare al bando le imprese e i soggetti titolari di reddito di lavoro autonomo che utilizzano nella loro attività economica o professionale i semilavorati, i prodotti finiti nonché il compost di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto 13 ottobre 2021, n. 415 acquistati nel corso del 2020. La domanda potrà essere presentata online fino alle ore 12 del 21 Febbraio 2022.
Documentazione tecnica richiesta
La documentazione tecnica necessaria per poter dimostrare il contenuto di materiale riciclato uguale o maggiore al 75% proveniente da rifiuti o da rottami per i semilavorati e/o i prodotti finiti agevolabili è la seguente:
- Etichetta di prodotto rilasciata sulla base di una verifica in situ del bilancio di massa effettuata da un organismo di valutazione della conformità, accreditato ai sensi del regolamento (UE) n. 765/2008, nell’ambito di uno schema di certificazione sul contenuto di riciclato o di una norma tecnica nazionale o Prassi di riferimento UNI;
- una certificazione di prodotto rilasciata da un organismo di valutazione della conformità, accreditato ai sensi del regolamento (UE) n. 765/2008 che validi, sulla base di una verifica in situ del bilancio di massa, il contenuto di riciclato autodichiarato dal produttore in conformità alla norma tecnica UNI EN ISO 14021;
- una dichiarazione ambientale di prodotto (EPD), conforme alla norma UNI EN 15804 o alla norma UNI EN ISO 14025, che attesti il contenuto di riciclato.
Bureau Veritas, da anni al fianco delle aziende sui temi dell’economia circolare, offre diversi servizi di certificazione riconosciuti dal bando:
- Certificazione EPD - Environmental Product Declaration
- Remade In Italy
- UNI EN ISO 14021
- UNI/PDR 88:2020.
Maggiori informazioni sul bando sono disponibili su: Economia Circolare - Bando contributo economico.