covid-manager

News

L’esperto in gestione Covid: guardia alta, sempre

Set. 1 2021

Nonostante l’andamento della situazione pandemica stia dando segnali positivi, il ritorno alla normalità è un momento ancora non prevedibile. Le curve epidemiche, le statistiche e le previsioni pubblicate ogni giorno evidenziano che il virus è ancora presente e insidioso.

L’esperto in gestione Covid è quindi una figura che non appartiene ancora al passato, ma che opera – con un compito tanto importante quanto gravoso – adesso e continuerà a farlo nei mesi a venire.

Se guardiamo alle previsioni per il futuro “post Covid”, da studi statistico/epidemiologici, le notizie ci impongono di stare all’erta. Come cita uno studio pubblicato su PNAS, intitolato “Intensity and frequency of extreme novel epidemics”, condotto da Marco Marani docente del Dipartimento Ingegneria, civile, edile e ambientale (ICEA) dell'Università di Padova, in collaborazione con Anthony Parolari (Marquette University, USA), Gaby Katul e William Pan (Duke University, USA), attraverso l’analisi storica sull’incidenza delle grandi epidemie mondiali effettuata tramite nuovi strumenti statistici emerge che la comparsa di epidemie è più frequente di quanto ci si possa attendere: da questo studio si evince che la probabilità di incontrare un’altra epidemia simile, nell’arco della vita può arrivare anche all’80%.

Stando a questo scenario, quindi, avere nella propria organizzazione una persona preparata a gestire eventi epidemici diventa fondamentale, adesso per il ritorno alla vita normale, e in futuro per evitare l’emergere dello stesso scenario di cui siamo testimoni oggi.

Bureau Veritas Formazione eroga uno specifico corso per l’Esperto in gestione Covid.
Scopri i dettagli del corso