LINEA GUIDA PER LA GOVERNANCE DELLE ORGANIZZAZIONI
Lo scorso 14 settembre è stata pubblicata la nuova linea guida ISO 37000 per la Governance delle organizzazioni.
La ISO 37000 illustra i principi e gli aspetti chiave per aiutare gli organi di governo ad adempiere alle proprie responsabilità, in modo che le organizzazioni possano raggiungere il loro scopo. La linea guida aiuta l’organismo di governo a gestire in maniera responsabile ed etica l’organizzazione. Grazie ai principi di buona governance, la cultura, le norme e le procedure dell'organizzazione risultano allineate rispetto ai rispettivi obiettivi strategici.
L’applicazione della guida ha effetti positivi su tutti i sistemi di gestione già presenti nell’organizzazione e con i modelli di responsabilità sociale.
Ad esempio, nella ISO 37000 si fa riferimento alla ISO 37301 per gli obblighi di compliance e alla ISO 26000 in tema di responsabilità sociale e sviluppo sostenibile.
La ISO 37000 rappresenta un altro interessante contributo del Comitato ISO/TC 309, le cui attività sono iniziate nel 2016 con la pubblicazione della ISO 37001 relativa ai sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione. Nel 2021, le attività del Comitato sono proseguite con la pubblicazione della ISO 37301 per la gestione della Compliance aziendale, della ISO 37002 per la gestione del Whistleblowing e da ultimo della ISO 37000.
Il fil rouge delle norme elaborate dal Comitato è quello di far sì che la governance interagisca con i presidi di governo della compliance. Il fine è quello di creare un meccanismo in cui l’organo che detiene la responsabilità e l’autorità sulle decisioni finali, prenda queste decisioni strategiche valutando fin da subito gli impatti sulla compliance.