green-line-label-sustainable

Consumo responsabile ed etichettatura

CONTRIBUIRE A MAGGIORE TRASPARENZA E AUTENTICITÀ

Oggi si invocano modelli di consumo sostenibile, per contrastare l’impoverimento delle risorse del nostro pianeta e garantire alle generazioni future la capacità di soddisfare i propri bisogni. Il consumo sostenibile presuppone una piena consapevolezza del consumatore, la sua possibilità di disporre e la sua capacità di valutare correttamente le informazioni sull’impatto sociale e ambientale dei beni e servizi di cui usufruisce.

Le etichettature rappresentano il veicolo più immediato per comunicare in modo efficace e sintetico con il consumatore, all’atto dell’acquisto. Un numero crescente di produttori sceglie di comunicare sul proprio bene le relative prestazioni sociali e ambientali, facendone un elemento distintivo, in grado di attrarre le scelte di consumatori attenti e consapevoli attraverso una chiara identità di prodotto.

Bureau Veritas può rafforzare la vostra comunicazione tramite etichetta, verificando i dati in essa contenuti e garantendo la veridicità del messaggio di fronte al mercato.

Gli schemi che seguono sono in grado di comunicare cosa c’è “dietro” e dentro il prodotto, e quali sono gli impatti sull’ambiente lungo il suo intero ciclo di vita.

  • Impronta sociale

    Trasparenza, tracciabilità della filiera e garanzia che in ogni anello i diritti dei lavoratori sono stati tutelati. È questa la missione della Certificazione Social Footprint.

  • Dichiarazione Ambientale

    Documentare adeguatamente le performance ambientali dei prodotti e servizi offerti aiuta ad aumentarne la rilevanza sul mercato. Ancor più se fatto con criteri scientifici e con uno strumento ampiamente riconosciuto dalle parti in causa: la Environmental Product Declaration - EPD®.

  • Verifica del ciclo di vita

    Studiare l’impronta totale di un prodotto dall’acquisizione delle materie prime alla generazione di rifiuti è utile per ottimizzare i processi e per allocare tutte le risorse in maniera oculata e consapevole. Questa operazione dev’essere condotta in modo scrupoloso, in accordo a metodiche riconosciute a livello internazionale. Bureau Veritas offre un servizio di verifica del calcolo del life-cycle assessment: la LCA Critical Review.

  • Claims etici

    La ISO 17033 aiuta a formulare claims robusti e verificabili, a beneficio di una corretta comunicazione al consumatore: Validazione e verifiche dei Claims Etici

Vuoi avere maggiori informazioni?

CONTATTACI