Un anno di e•Mag | 2
12 mesi di informazione, approfondimento e aggiornamento
PARTE II
Negli scorsi mesi gli esperti del Gruppo Bureau Veritas hanno trattato alcuni tra i temi che interessano la nostra vita lavorativa e privata: lo sviluppo tecnologico, l'alimentazione e la salute, la sostenibilità ambientale e il tempo libero. Ambiti in cui la qualità e la sicurezza sono elementi fondamentali, da perseguire attraverso soluzioni e pratiche in grado di migliorare benessere e produttività.
Ecco una nuova selezione degli approfondimenti proposti nel 2019.
Un ponte sicuro? Oggi dev’essere anche “smart”
Della sola rete gestita da Anas sono 954 i ponti, i viadotti e i cavalcavia per i quali non è possibile identificare proprietà o gestore. Ma vi è un altro problema. Molti di essi hanno un’età avanzata: con il 50% che supera i 40 anni. Solo il 18% invece è stato realizzato dopo il 2000. Come poter tenere sotto controllo lo stato di queste infrastrutture? Quali strumenti tecnologici possono essere messi in campo?
Leggi di più
Ferrovie. Verifiche e certificazioni a garanzia di viaggi sicuri
I sistemi a guida vincolata come treni, metropolitane e tramvie sono utilizzati ogni giorno in Italia da 5,5 milioni di individui per spostarsi e raggiungere luoghi di lavoro o di studio. Persone che quotidianamente affidano la propria incolumità a un soggetto terzo che in quel momento offre un servizio. Ma come essere certi che mezzi e reti ferroviarie sui quali si viaggia sono progettati secondo le più moderne ed efficaci norme di sicurezza?
Leggi di più
Eventi, certo. Meglio se sostenibili
Dai Pink Floyd a Venezia a Jovanotti a Plan de Corones. 1989-2019: cos’è cambiato in 30 anni? Concerti, grandi manifestazioni sportive, culturali e sociali, tour promozionali e fiere. Oggi un evento che non rispetta standard o criteri di sostenibilità ambientale difficilmente può dirsi completamente riuscito, pur avendo centrato gli obiettivi di partecipazione o di coinvolgimento del pubblico.
Leggi di più
La formazione certificata: più valore alle professioni, più garanzia per le aziende
Tra gli investimenti irrinunciabili per un’azienda vi è quello della formazione del personale, che in alcuni casi può prendere anche la forma di certificazione delle competenze. Poiché investire sulla preparazione e sulle capacità delle risorse interne può rivelarsi uno strumento di competitività.
Leggi di più
La sostenibilità ambientale come scelta strategica oltre che etica
La sostenibilità è una strategia che può offrire benefici significativi e duraturi nel medio-lungo periodo. Una scelta che può aiutare un’azienda a rafforzare e consolidare business e brand, sia nei confronti dei propri clienti che verso gli stakeholder.
Leggi di più
Vuoi avere maggiori informazioni?