Storie dei territori • Il nuovo stadio Dall'Ara di Bologna sotto la lente di Bureau Veritas
Gen. 11 2023
Bureau Veritas IN PRIMA FILA NEL CAPOLUOGO EMILIANO
Spetterà a Bureau Veritas Italia il compito di verificare il progetto di riqualificazione di uno degli stadi storici del calcio italiano, il Dall’Ara di Bologna.
Il Comune di Bologna, attraverso una gara pubblica, ha affidato all’ATI guidata da Bureau Veritas Italia la verifica del progetto definitivo di ristrutturazione e ammodernamento dell’impianto che conserverà intatte le sue caratteristiche distintive, dal punto di vista storico e architettonico, ma sarà caratterizzato dalla copertura iper moderna di tutte le tribune, nonché il loro avvicinamento al campo di gioco per accentuare quelle caratteristiche di stadio “all’inglese” che già caratterizzano alcuni importanti impianti italiani.
L’attività di verifica di Bureau Veritas quindi supporta l’Amministrazione comunale al fine di ottenere una progettazione rispettosa delle tutele architettoniche e attenta alla qualità edilizia, impiantistica e di fruizione dell’impianto.
L’intervento sullo stadio è per molti aspetti la “bandiera” di un operato esteso che Bureau Veritas sta svolgendo sul capoluogo emiliano. Bureau Veritas Italia ha certificato la parità di genere dell’Aeroporto Guglielmo Marconi, primo aeroporto in Italia. Ha inoltre certificato il Gruppo Hera, la prima società quotata italiana a essere certificata da Bureau Veritas secondo lo standard Afnor, modello francese per la certificazione di progetti di integrazione dei criteri di economia circolare.
Ma a Bologna Bureau Veritas è anche impegnata in una collaborazione ormai continuativa con il Cineca il Consorzio Interuniversitario in ambito IT, il maggior Centro di Calcolo in Italia e tra i più importanti in Europa, partecipato da molte Università italiane, Ministeri, Enti Pubblici. A Cineca Bureau Veritas ha già rilasciato la certificazione ANSIA-TIA sulla continuità di servizio e la qualità infrastrutturale dei Data Center e nel radar si avvicinano altri importanti traguardi in ambito sicurezza delle informazioni e governance.