acquisti sostenibili legno

Acquisti sostenibili

INTEGRARE LA SOSTENIBILITÀ NEI PROCESSI DI PROCUREMENT

Fare business sostenibile è un processo evolutivo e per far sì che il nuovo modo di pensare entri nella ‘normale amministrazione’ occorrono tempo e pazienza. Ma questo è possibile: molte idee e iniziative che prima erano considerate innovative e senza precedenti oggi sono diventate “mainstream” per la maggior parte delle grandi aziende in tutto il mondo.

Scopri i nostri servizi:

  • Governance degli acquisti sostenibili (lato cliente/committente)

     Assessment della Governance della Sostenibilità degli Acquisti in base alla ISO 20400
    Puoi valutare il grado di maturità dei tuoi processi di acquisto responsabile chiedendo una valutazione di parte terza, rispetto allo standard ISO 20400.
    Ti aiutiamo a valorizzare e comunicare i tuoi punti di forza e ad identificare aree di miglioramento nella governance degli approvvigionamenti.

     Criteri Ambientali Minimi (CAM): verifica di conformità rispetto ai requisiti
    È un servizio pensato appositamente per la Pubblica Amministrazione. Ti aiutiamo ad analizzare la documentazione messa a disposizione dai diversi operatori che partecipano ad una gara, allo scopo di valutarne la conformità rispetto ai CAM richiamati nel bando.

  • Valorizzazione delle prestazioni sostenibili dei prodotti e servizi (lato offerente)

     CAM per aziende e privati
    È un servizio per le aziende che partecipano a gare e intendono dimostrare la conformità a CAM specifici: ti aiutiamo a identificare e raccogliere i mezzi di prova come richiesto dalla P.A. nel bando.

     Dichiarazioni ambientali ai sensi della ISO 14021
    La corretta comunicazione delle performance ambientali è fondamentale per le aziende che vogliono dichiarare i propri impegni ambientali. Come richiesto dai CAM, possiamo verificare la correttezza delle tue dichiarazioni ambientali; oppure possiamo aiutarti a comunicare in modo corretto, supportato da evidenze.

     Social Footprint
    È una certificazione che permette di valorizzare "cosa c'è dietro il prodotto" in termini di filiera e territori di origine delle materie prime, componenti, outsourcers. Possiamo verificare la affidabilità delle tue dichiarazioni e valorizzarne la trasparenza con un’etichetta sul prodotto.

     Life Cycle Assessment
    Il Life Cycle Assesment è uno strumento innovativo che permette di valutare gli impatti ambientali di prodotti o servizi lungo tutto il ciclo di vita, prezioso anche come base per certificazioni quali ISO 14067, EPD®, ISO 14046. Possiamo effettuare attività di critical review per attestare la attendibilità dei tuoi studi di LCA.

     Carbon Footprint ai sensi della norma ISO 14067
    La ISO 14067 definisce i principi, i requisiti e le linee guida per la quantificazione dell'impronta di carbonio dei prodotti. Possiamo verificare la robustezza dei tuoi calcoli e attestarne la correttezza nei confronti degli stakeholder.

     Remade in Italy®
    Per chi desidera valorizzare la presenza di materiale di recupero e riciclo all'interno dei propri prodotti, possiamo condurre una verifica in base allo schema Remade in Italy. È il primo standard certificabile a supporto della economia circolare. Siamo accreditati ai fini del rilascio della certificazione Remade in Italy.

  • Monitoraggio della supply chain

     Supply Chain Management
    Gestire una catena di approvvigionamento richiede una conoscenza dettagliata dei vari anelli e una valutazione dei rischi, di business continuity, sociali ed ambientali. Possiamo aiutarti a mappare la filiera, valutare i diversi livelli di rischio e adottare una strategia di monitoraggio in base alle priorità.

     Audit di Seconda Parte sulla Catena di Fornitura
    I fornitori più a rischio meritano un'attenzione particolare. Possiamo effettuare audit socio-ambientali o customizzati in funzione del tuo Codice Etico/Politica di Sostenibilità, sia desktop che in campo, in Italia e in qualsiasi Paese del mondo.