sostenibilita-governance-industria

Governance e corrette prassi gestionali

GOVERNA E RENDICONTA GLI IMPATTI SULLE PERSONE E SULL'AMBIENTE

Un’organizzazione socialmente responsabile è innanzitutto capace di governare i propri impatti sulle persone e sull’ambiente.

Nel contesto odierno, il quadro normativo e gli standard di riferimento sono in continua evoluzione e sfidano ogni organizzazione a migliorare e ad estendere la propria capacità di governo, anche sulla catena del valore. Non è quindi semplice acquisire una visione a 360 gradi dei processi aziendali e di filiera, mantenerne il controllo e il focus sugli obiettivi,  e al tempo stesso fornirne un resoconto esaustivo e trasparente.

Saper comunicare la propria responsabilità sociale ed ambientale può generare fiducia e sostegno, ma solo se gli stakeholders sono certi che le informazioni comunicate siano accurate e veritiere, nel rappresentare le prestazioni sociali ed ambientali dell'azienda.

Con una rete globale di esperti, con un’approfondita conoscenza dei mercati e dei relativi contesti e con l’obiettività di un Organismo Indipendente, Bureau Veritas offre specifici servizi per aiutare la tua impresa a monitorare le proprie azioni in conformità ai requisiti normativi e alle best practices di Sostenibilità.

Questi i principali servizi:
• ISO 26000 – Responsabilità Sociale
• Carta degli Impegni
• ISO 55001 – Gestione degli Asset
• Assurance Sustainability Report
• ISO 19600 – Sistemi di gestione della Compliance
• ISO 20121 – Eventi Sostenibili

VERIFICA E CERTIFICA LA CORRETTEZZA DELLE TUE PRASSI GESTIONALI

È indispensabile per ogni impresa tutelare la propria reputazione e mettersi al riparo dai potenziali danni reputazionali ed economici derivati da violazioni di legge, azioni fraudolente o corruttive che possano verificarsi al suo interno.
Per questo motivo è importante dotare la propria organizzazione di strumenti gestionali in grado di assicurare una completa e analitica valutazione dei rischi, da cui far scaturire tutte le azioni di mitigazione e prevenzione che si renderanno necessarie.

Due strumenti in particolare aiutano in questo ambito:
• La norma UNI ISO 37001, la cui implementazione agisce quale presidio nella prevenzione e contrasto alla corruzione;
• il Modello Organizzativo 231/01, che individua e presidia le aree e i processi a rischio di reati nella propria organizzazione.

Nel primo caso, Bureau Veritas eroga il servizio di certificazione.
Nel secondo caso, Bureau Veritas offre supporto nel Risk Assessment e nello svolgimento degli audit interni.