automotive technology

Un anno di e•MAG

Jan. 29 2020

12 mesi di informazione, approfondimento e aggiornamento

PARTE I

Nel 2019 appena trascorso gli esperti del Gruppo Bureau Veritas ci hanno guidati attraverso alcuni tra i temi che entrano in contatto, in misura diversa, con la vita lavorativa e privata di tutti noi: innovazione e sviluppo tecnologico, nuovi modelli di produzione e industria 4.0, alimentazione e salute, energia, sostenibilità ambientale e tempo libero. In questi ambiti la sicurezza è un elemento imprescindibile, e può essere raggiunta solamente attraverso la conoscenza profonda di ciascun contesto, la capacità di analizzare sistemi e processi, prevenendone i potenziali rischi. Adottando inoltre best practice e soluzioni che migliorino l’efficienza e la produttività.
Qui e nel prossimo numero di eMAG una selezione di alcuni degli approfondimenti proposti nel 2019. Pronti a tornare nel 2020 con nuovi contenuti originali.

Buona lettura

bureau veritas emag innovation

L’industria 4.0 è il presente. Da dove iniziare per costruire una smart factory?

L’espressione “Smart Factory” indica il punto di arrivo di un processo di evoluzione e adeguamento avviato da un’impresa. Un percorso attraversato da momenti di analisi, da verifiche, da adeguamenti tecnologici e dalla capacità di individuare strumenti e competenze opportuni.
Leggi di più

bureau veritas emag blockchain

Blockchain e tracciabilità dei prodotti alimentari. Perchè fidarsi non basta (più)

Per il 94% dei consumatori italiani è “abbastanza” o “molto” importante conoscere l’origine dell’alimento che si sta acquistando, sin dalle materie prime che lo compongono. Ma tra contraffazioni, frodi e informazioni incomplete, come si può avere garanzia di buona qualità? La soluzione è la blockchain applicata a tutta la filiera.
Leggi di più

bureau veritas emag food

Food Industry. Un patrimonio italiano da tutelare e promuovere

Per gli italiani il cibo continua ad avere una posizione rilevante, a dimostrarlo sono gli indici di consumo e le abitudini d’acquisto. Ma definire il made in Italy “buono per tradizione” non è sufficiente. È necessario invece poter dimostrare che, oltre il sentire comune, i prodotti italiani sono anche conformi agli standard internazionali.
Leggi di più 

bureau veritas emag sostenibilità

I trend dei mercati in Italia e le nuove sfide: sostenibilità e blockchain

Oltre un terzo dei consumatori ritiene che la sostenibilità nella realizzazione di un prodotto sia un fattore determinante al pari di qualità e prezzo. Allo stesso modo, per eventuali investitori la sostenibilità di un’azienda è elemento essenziale. Per le imprese che vogliono restare competitive è sempre più importante dimostrare e comunicare il proprio valore.
Leggi di più

bureau veritas porti

La tutela dei consumatori (ma non solo) inizia sulla banchina dei porti

Ogni anno quasi 11 miliardi di tonnellate di merce viaggiano via mare. Ed è grazie al complesso sistema di spedizioni marittime che possiamo giornalmente usufruire di una continua e abbondante disponibilità di merci, beni e conseguenti servizi. Ma quale garanzia abbiamo sul fatto che ci arrivino integri e senza aver subito alterazioni?
Leggi di più

Vuoi avere maggiori informazioni?