women-meeting

News

Certificazione della Parità di genere: quali novità?
 

Ott. 17 2022

LEGGI LE RECENTI NOVITÀ IN MERITO ALLA CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE AI SENSI DELLA UNI/PDR 125:2022

Certificazione della parità di genere: FONDI IN ARRIVO ANCHE PER IL 2023

Le aziende in possesso della certificazione della parità di genere possono avvalersi, già dall’anno corrente, di un esonero dal versamento di una percentuale dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro in base a quanto disposto dalla legge 5 novembre 2021, n.162, art.5: in particolare sono stanziati 50 milioni di euro per il 2022 e l’esonero è determinato in misura non superiore all’1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui per ciascuna impresa. L’art. 1, comma 138 della legge di bilancio 2022 ha stanziato ulteriori fondi per finanziare la misura a regime, prevedendo 50 milioni di euro a decorrere dal 2023. La definizione delle modalità di attuazione è affidata ad un decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro con delega per le pari opportunità.

PUBBLICATE LE FAQ DI UNI E ACCREDIA SULLA UNI/PDR 125:2022

A sei mesi dalla pubblicazione della Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022 sul sistema di gestione per la parità di genere, UNI e Accredia hanno sviluppato un set di FAQ (Frequently Asked Questions) in grado di fornire delle chiavi di lettura utili per la corretta applicazione del documento normativo.

Per una migliore consultazione, le FAQ sono raggruppate in funzione degli argomenti e della struttura stessa della Prassi:
-    Aspetti generali
-    Aspetti operativi (KPI, metodologie di calcolo e altro)
-    Appendice A (certificazione)
-    Appendice B (esempi di KPI).

Con le FAQ, che saranno continuamente aggiornate, UNI e Accredia intendono rispondere sia alle esigenze di una migliore applicazione della UNI/PdR 125 da parte di tutte le organizzazioni sia garantire un approccio uniforme e omogeneo da parte degli organismi di valutazione della conformità accreditati. Ricordiamo che Bureau Veritas Italia è accreditato al rilascio della certificazione ai sensi della UNI/PdR 125:2022.