corsi-hse-23

News

Formazione esperienziale per la Salute e Sicurezza sul lavoro

Ott. 27 2023

LE NUOVE PROPOSTE FORMATIVE DI BUREAU VERITAS

La formazione esperienziale va oltre la tradizionale lezione d’aula e affianca ai metodi tipici di formazione tecniche innovative, che si fondano sull’idea che l’apprendimento basato sul fare e sull’agire sia più efficace e diretto.

Che cos’è la formazione esperienziale?

È una metodologia formativa focalizzata sull’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli in cui l’individuo, protagonista attivo, si trova a mettere in campo le proprie competenze cognitive, emotive, sensoriali.
Ormai da diversi anni assistiamo ad un cambiamento delle metodologie di apprendimento, con l’affermarsi di tecniche che tengono in considerazione aspetti “innovativi”, quali: il coinvolgimento, la partecipazione, la creatività, la motivazione, considerati oggi fattori indispensabili per il miglioramento e la crescita individuale. Si va affermando sempre più uno stile “attivo” dell’apprendimento, in cui l’individuo assume un ruolo fondamentale, divenendo responsabile della costruzione del proprio sapere; il formatore, invece, diventa sempre più una sorta di “facilitatore” che non si limita quindi a trasmettere nozioni e conoscenza, ma supporta il processo di ricerca e sviluppo dell’apprendimento “esperienziale”.

Quali sono i vantaggi?

La formazione esperienziale può favorire lo sviluppo di una funzionale consapevolezza di sé nell’ambiente lavorativo e non solo, al fine di comprendere la rilevanza del cosiddetto “fattore umano” presente nella dinamica della maggior parte degli eventi incidentali, che ha inoltre anche conseguenze sugli obiettivi di salute e sicurezza.

Le nostre proposte formative

Bureau Veritas si pone l’obiettivo di agevolare l’apprendimento, promuovendo percorsi formativi che contemplano l’aspetto esperienziale e anche ludico:
LEGO SERIOUS PLAY® 
SAFETY CRIME® 
MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION (MBSR)

“UBI PREPOSTO, IBI CORSO” 

Bureau Veritas propone un intervento formativo con l’obiettivo di presentare le novità introdotte dalla Legge 215/2021 di conversione del D.L. 146/2021, che ha apportato importanti modifiche al Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro disciplinato dal D.Lgs. n. 81/2008.
Di seguito il nuovo corso di formazione:

La sicurezza come asset strategico. nuove prospettive normative e risvolti pratici per l'azienda e i soggetti rilevanti

Bureau Veritas Formazione

Visita la sezione