Scarica il nostro Handbook "ISO 20400"

PDF Image La strada verso l'approvvigionamento sostenibile


L'integrazione della sostenibilità nelle catene di fornitura aziendali è una parte importante nelle strategie della corporate governance e del fare business responsabilmente.
Negli ultimi anni l'aumento della trasparenza delle supply chain e l'adozione di best practice di gestione in riferimento al loro impatto ambientale, sociale ed etico hanno rapidamente acquisito importanza nelle agende delle società.
Gli impatti della catena di fornitura, se non vengono affrontati, possono comportare grandi rischi di business, ma se si interviene su di essi con il giusto approccio, si possono invece cogliere notevoli opportunità.

Molti professionisti e specialisti del settore hanno contribuito a mettere a punto vari approcci, iniziative e programmi per favorire lo sviluppo di buone pratiche in questo campo, agevolando così le organizzazioni che intendono intervenire al riguardo. Ma finora questi sforzi sono stati frammentati, perché non inglobati in un approccio significativo e standardizzato.
La nuova norma ISO 20400 – Guida all'approvvigionamento sostenibile – è stata quindi accolta con grande favore dagli addetti ai lavori: è moplto importante infatti avere una norma di riferimento e base di valutazione per le aziende.
Questa norma può permettere alle aziende di misurare le proprie prestazioni in termini di pratiche di gestione, strategia e politica di sustainable procurement.

Questo manuale è frutto della partnership tra Bureau Veritas e CDP, un'organizzazione no profit che agevola la divulgazione globale per aiutare investitori, enti e aziende a gestire i loro impatti ambientali.
Esso combina in sé due prospettive specialistiche indipendenti per fornire una panoramica della nuova norma ed è un'utile risorsa per i professionisti che cercano di integrare pratiche di approvvigionamento sostenibile nelle proprie attività.

Scarica il nostro Handbook compilando il modulo a destra


Share on Linkedin

* campi obbligatori