greenline-wind-farm-resources

Produzione & filiera responsabile

CONTRIBUIRE ALLA PROTEZIONE DEL PIANETA

In tutti i settori, le aziende vogliono ridurre il proprio impatto sui cambiamenti climatici, proteggendo le risorse naturali e l'ambiente. L'attuazione di piani d'azione efficienti e la misurazione della loro impronta sono passaggi cruciali nel viaggio verso un futuro a zero emissioni e sprechi.

In tutti i settori di attività, Bureau Veritas supporta le organizzazioni nei loro sforzi per ridurre la propria Carbon Footprint. Incoraggiamo tutti i percorsi che portano a emissioni zero, supportando i clienti attraverso servizi di verifica, misurazione, certificazione e compensazione delle emissioni.

In Bureau Veritas, riconosciamo l'importanza di un utilizzo responsabile delle risorse naturali del pianeta.

I nostri esperti aiutano le organizzazioni a promuovere l'uso sostenibile delle risorse lungo tre grandi direttici:

  • Uso sostenibile delle risorse

    Preservare le risorse naturali e tutelare l'ambiente è una preoccupazione oggi molto diffusa presso i consumatori e le imprese, e la domanda di fonti a basso impatto ambientale continua a crescere.
    Un tale approccio permette di alimentare una catena del valore virtuosa, in cui l’utilizzo (e il riutilizzo) mirato delle risorse permette non solo di generare risparmi, ma anche di diffondere benefici nel contesto sociale e ambientale intorno alla propria organizzazione, guadagnandone peraltro in termini di immagine e credibilità.
    Chiaramente, anche a queste nuove fonti è richiesto il rispetto di determinati requisiti di sostenibilità.

    Bureau Veritas, alla luce della sua radicata presenza nelle filiere produttive e di approvvigionamento, vanta un’approfondita conoscenza dei numerosi schemi di certificazione attualmente disponibili a livello globale. Può per questo condurre audit indipendenti e verifiche, secondo procedure volontarie o obbliogatorie, sull’utilizzo sostenibile delle risorse.

    Tra queste, l'uso di combustibili alternativi quali le biomasse e i biocarburanti si stanno diffondendo particolarmente gli schemi legati alla sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi:
    • BioFuels – Sostenibilità di Biocarburanti e Bioliquidi

    Insieme a queste, un’eterogenea serie di mercati particolareggiati necessita del rispetto di normative e schemi ad hoc:
    Criteri ambientali minimi in accordo alla norma ISO 14021
    • UTZ – Catena di custodia del cacao, del caffé e del tè
    • RSPO – Supply Chain dell’Olio di Palma
    • VIVA Sustainable Wine
    • Remade in Italy
    • PEFC™ – Gestione Sostenibile delle Foreste
    • ISCC plus – Sostenibilità di Biomasse e derivati
    • FSC® – Gestione responsabile delle foreste e catena di custodia dei prodotti
    • Due Diligence Legno
    • Economia Circolare
    • Water Footprint

  • MItigazione cambiamenti climatici e prevenzione inquinamento

    GENERA FIDUCIA NEI TUOI DATI SULL'IMPATTO CLIMATICO

    Nell’arco degli ultimi vent’anni, la riduzione delle emissioni nocive e la lotta al riscaldamento globale sono divenuti un tema di stringente attualità e oggetto di importanti interventi normativi, soprattutto a livello internazionale.
    Le imprese, di qualsiasi settore e dimensione, devono quindi essere in grado di monitorare il proprio impatto sull’ambiente, di impegnarsi in una costante riduzione dello stesso e di saperlo dimostrare basandosi su dati affidabili. Non solo per una questione di conformità normativa ma anche perché il “Climate Change” ha acquisito sempre maggiore rilevanza nella società civile e tra le organizzazioni internazionali.

    Bureau Veritas, leader a livello globale nella verifica delle emissioni di gas climalteranti, dispone di un esteso network di verificatori dislocato in numerosi centri di competenza nel mondo ed è accreditata per le verifiche cogenti EU ETS, uno dei meccanismi flessibili del Protocollo di Kyoto.

    Offriamo un'ampia gamma di servizi di verifica e certificazione, sia cogenti che volontari, e possiamo per questo supportare i clienti in una vasta serie di schemi e regolamenti di settore:

    • ISO 14001
    • Climate Change services (Clean Development Mechanism, Joint Implementation)
    • Emissioni CO2: EU Emission Trading Scheme (ETS)
    • ISO 14064-1: Monitoraggio delle emissioni di gas ad effetto serra di una organizzazione
    • ISO 14064-2: Progetti di compensazione e riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra
    • ISO 14067 - Carbon Footprint
    • PAS 2060 - Carbon Neutrality

    DIMOSTRA IL TUO IMPEGNO NELLA PREVENZIONE DELL’INQUINAMENTO

    L’attenzione all’ambiente da parte delle imprese passa anche e soprattutto dal costante controllo dell’impronta ecologica, in termini di inquinamento e scarti derivati dalle proprie attività produttive.
    Anche in questo caso, non si tratta solo di rispettare le pur stringenti normative internazionali ma di preservare la propria reputazione, in un mercato fatto di consumatori sempre più esigenti in tema di impatto ambientale.

    Bureau Veritas fa della gestione ambientale uno dei suoi pilastri, e per questo può aiutare tutte le aziende a sviluppare un sistema basato sul continuo controllo e sulla riduzione degli inquinanti.

    La Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 è il principale di questi servizi. Ma offriamo supporto anche su specifici regolamenti e schemi settoriali. Tra questi:

    • EMAS
    • Green Schema for Fashion

  • Supply Chain Management

    RINFORZA LA FIDUCIA LUNGO TUTTA LA CATENA DI FORNITURA

    È assodato e condiviso che l’impegno di responsabilità sociale di un’organizzazione si estenda ben oltre il suo perimetro, andando ad interessare l’intera catena di fornitura.
    Se i primi livelli di fornitura sono noti e “influenzabili”, anche in ragione del diretto rapporto contrattuale, la situazione diventa più opaca e fuori controllo se si considerano i successivi anelli della filiera. Cosa sappiamo dei nostri fornitori di secondo o terzo livello? Chi garantisce per il loro operato?

    La catena di fornitura comporta significativi rischi di natura legale, operativa e reputazionale.

    Nel caso in cui nella nostra filiera vengano perpetrate violazioni dei diritti dei lavoratori, possiamo essere chiamati a rispondere in prima persona davanti al giudice e la nostra stessa reputazione è a rischio. Occorre quindi un processo di mappatura dei fornitori, seguito da una due diligence e da una strategia di monitoraggio, tale da aumentarne la conoscenza e ridurre il rischio.

    Bureau Veritas è pronto a supportare tutte le organizzazioni che desiderano rafforzare la conoscenza e il rapporto di collaborazione con i propri fornitori, monitorandone le prestazioni sociali e ambientali in una logica di crescita e miglioramento.

    I nostri servizi dedicati alla filiera vanno dal’analisi del rischio, all’effettuazione di audit, in campo o desktop, alla gestione delle eventuali non conformità riscontrate fino alla relativa chiusura. Gli audit possono essere effettuati a fronte di metodologie standard, consolidate, oppure personalizzate in base alle esigenze specifiche del capofiliera.
    I nostri principali servizi in ambito Supply Chain sono:

    • Supply Chain Management
    • Audit sociali e di sostenibilità – Verifiche di Seconda Parte focalizzate sulla tutela dei lavoratori e dell’ambiente, in genere basati su protocolli standard o personalizzati
    • Audit sul Benessere Animale – Riferiti a standard esistenti o a protocolli personalizzati
    • AIM Progress – SMETA 4-Pillars – Audit secondo la metodologia internazionale SMETA
    • ISO 20400 – Approvvigionamento sostenibile
    • ISO 28000 – Sicurezza nella catena di fornitura
    • Protocollo SOS-LOGistica – Marchio di logistica sostenibile

CO2, RIDURRE LE EMISSIONI, DIMOSTRARE TRASPARENZA

Scarica il whitepaper

Vuoi avere maggiori informazioni?

CONTATTACI